Menu

Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri DOC Mezza Bottiglia 0.375L a partire da 199,95 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino rosso secco Bolgheri Sassicaia DOC Tannini vellutati Perfetto con la selvaggina
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri DOC Mezza Bottiglia 0.375L

Vino e Cantina: Sassicaia è un nome che non può lasciare indifferenti. Parliamo, infatti, del vino che ha lanciato l’enologia italiana nel Mondo. Prodotto dalla Tenuta San Guido fin dal 1968, può fregiarsi di una denominazione esclusiva: la Bolgheri Sassicaia DOC.

Vitigni: la scelta del taglio bordolese è la chiave del successo del Sassicaia perché i vitigni di origine francese trovano a Bolgheri un terroir ideale. Il vino è ottenuto con uve Cabernet Sauvignon all’85% e Cabernet Franc al 15%.

Suoli: a Castagneto Carducci, a pochi chilometri dal mare si collocano i 75 ettari vitati alla base di questo vino rosso. Qui, l’equilibrio fra suolo, clima ed esposizione solare è perfetto. Le piante crescono forti ed i grappoli maturano a dovere. Le brezze provenienti dal mare fanno il resto, mitigando le temperature ed evitando il formarsi di umidità fra gli acini.

Vinificazione: svolta con cura maniacale, la vinificazione è un mix perfetto di tradizione ed innovazione. Dopo la vendemmia, le uve sono selezionate e pigiate. Inizia la fermentazione con macerazione sulle uve di circa 10 giorni, a cui segue la malolattica. 24 mesi dura l’affinamento in barrique e altri 6 quello in bottiglia. Oltre al formato “mezza bottiglia”, è disponibile la versione classica e la versione magnum.

Descrizione sensoriale: rosso rubino intenso nel bicchiere, inebria il naso con note di confettura di frutta, bosso, chiodi di garofano e bacche di ginepro. Potente e strutturato, in bocca offre equilibrio e persistenza in quantità.

Abbinamento: Il Sassicaia esalta le ricette saporite, in primis pappardelle al sugo d’anatra, fagiano e cinghiale arrosto.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su