Menu

Tormaresca Torcicoda Primitivo Salento IGT a partire da 14,00 €

5
1 recensione prodotto
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
23 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tormaresca Torcicoda Primitivo Salento IGT

Vino e Cantina: fra Brindisi e Lecce ha la propria sede la Masseria Maìme, distaccamento salentino dell’azienda vinicola Tormaresca di Minervino. A San Pietro Vernotico, l’azienda di proprietà dei Marchesi Antinori produce vini rossi, bianchi e rosati partendo dai vitigni autoctoni della regione. Se il Fichimori è fresca espressione del Negramaro, il Salento IGT Torcicoda è emblema del Primitivo.

Vitigni: 100% Primitivo.

Suoli: Masseria Maìme si posiziona a pochi chilometri dalla costa ed è baciata dai venti miti che soffiano dall’Adriatico. Siamo immersi in un’oasi naturale dominata dalla macchia mediterranea, con le piante di vite e olivo a farla da padrone. Posizione ed esposizione dei vigneti permettono ai grappoli di raggiungere presto la maturazione ottimale. In più, terreni ricchi di minerali lasciano la propria eredità gustativa nei vini.

Vinificazione: svolta la vendemmia delle uve, le stesse vengono pigiate e poi trasferite in tini d’acciaio per la fermentazione alcolica. La macerazione sulle bucce dura 13 giorni, ai quali fa seguito la svinatura. Fermentazione malolattica ed affinamento hanno luogo in barriques di rovere francese ed ungherese. A questa fase segue il necessario riposo in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi violacei, profonde nel naso spiccate note fruttate, con amarena e ciliegia in primo piano. In un secondo tempo il bouquet si arricchisce di sentori floreali e di pepe nero. Morbidissimo ed equilibrato, stuzzica il palato con la sapidità.

Abbinamento: perfetto in abbinamento al caciocavallo podolico, strizza l’occhio ai primi a base di verdure e alle carni alla griglia.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Tormaresca Torcicoda Primitivo Salento IGT

5
Ottimo!

Variante: Bottiglia 0.75L Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Ottimo primitivo, morbido e corposo. Forse una delle migliori annate di Torcicoda che mi ricordi...

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su