Menu

Vigneti Massa Monleale Colli Tortonesi DOC a partire da 21,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Vigneti Massa Monleale Colli Tortonesi DOC

Vino e Cantina: fondata nel 1879 a Monleale di Tortona, l’azienda vinicola Vigneti Massa è portavoce di primo piano dei vini bianchi da uve Timorasso, vitigno autoctono piemontese raro e per molti anni sottovalutato. Ma nell’area del tortonese si coltivano anche uve a bacca rossa specchio della tradizione. È il caso, ad esempio del vitigno Barbera, utilizzato per realizzare vini rossi potenti ed eleganti come questo Colli Tortonesi DOC Monleale.

Vitigni: uve Barbera in purezza.

Suoli: gli ettari vitati della cantina si concentrano nella porzione sud-est della regione, fra i comuni di Voghera e Novi Ligure. La vicinanza del Golfo di Genova si fa sentire a livello climatico, grazie ai venti tiepidi che soffiano da sud. Per tale motivo, le temperature della zona risultano tendenzialmente miti. Disposti in posizione collinare, i filari beneficiano anche di un abbondante irraggiamento solare, accompagnato da una fortunata esposizione. Ma sono anche i suoli riccamente minerali a donare un contributo decisivo al prodotto finale.

Vinificazione: quando di parla di Barbera, si pensa spesso a vini semplici e beverini. In questo caso, però, siamo al cospetto di un rosso di notevole struttura. Dopo la vendemmia e le preliminari operazioni di cantina, infatti, le uve sono sottoposte a lunga fermentazione con macerazione sulle bucce. E di seguito, maturano circa 24 mesi in barrique e altri 12 in bottiglia.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi granato, vanta un bouquet intenso in cui le note di ciliegia e prugna inseguono quelle speziate. Fresco e sapido al palato, non rinuncia alla potenza dell’alcol e del tannino.

Abbinamento: grandi arrosti e brasati di selvaggina, formaggi saporiti, tartufo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su