Alto ed efficiente frigorifero combinato, LG GBB62PZJMN ha una larghezza standard, ma un’altezza straordinaria di appena più di 2 metri, come il modello simile ma più efficiente LG GBB72PZVCN. Rispetto a quest’ultimo, ha una classe energetica inferiore, la E, ma comunque piuttosto efficiente. Il consumo energetico medio annuo, infatti, è di 257 kWh, che rapportati a 385 litri di capacità totale sono un buon valore. Il principale punto di forza di questo frigorifero è il sistema di raffreddamento, ventilato e alimentato da un silenzioso, rapido ed efficiente compressore Inverter che limita le variazioni di temperatura a massimo +/- 0,5 °C. Un raffreddamento uniforme e costante, infatti, è determinante per la qualità della conservazione degli alimenti. A questo risultato contribuiscono anche le bocchette di ventilazione Door Cooling, situate nella parte anteriore del frigorifero per ristabilire più velocemente la temperatura corretta dopo l’apertura delle porte. Nella struttura interna, invece, spiccano i due cassetti nello scomparto frigorifero: il cassetto Crisper, dedicato a frutta e verdura, e il cassetto Fresh Zone, dedicato ai cibi freschi più delicati. L’interno, inoltre, è perfettamente illuminato da una potente ed efficiente luce a LED a lunga durata. Nel congelatore, invece, è molto utile il cassetto Big Freezing Zone, di dimensioni più ampie rispetto agli altri due, per trovare spazio anche alle confezioni più ingombranti. I due sistemi di raffreddamento indipendenti consentono infine di regolare separatamente la temperatura di congelatore e frigorifero, ottenendo sempre le migliori condizioni per ciascuno scomparto con un semplice tocco sul display touch.
No, le porte di questo frigorifero richiedono un’apertura con un angolo maggiore di 90°. Solo un’apertura di circa 120°, infatti, consente l’accesso a tutti i cassetti interni. Di conseguenza bisogna considerare come ingombro con le porte aperte una larghezza di circa 99,5 cm e una profondità di circa 1,23 m. Inoltre il produttore raccomanda di lasciare 5 cm di distanza da muri o altri mobili sul retro e sui lati. Modelli con un rapporto inferiore tra altezza e larghezza, come LG GBP61DSPGN, consentono invece l’apertura a 90°.
La funzione Smart Diagnosis permette di fare una diagnosi rapida e autonoma di un eventuale malfunzionamento del frigorifero, e di comunicarla istantaneamente al servizio assistenza: basta attivare la funzione sul frigorifero, avvicinare un telefono con toni multifrequenza all’elettrodomestico, ed esso invierà direttamente all’assistenza la diagnosi del problema.
Nel frigorifero la temperatura può essere regolata da 1 °C a 7 °C, nel congelatore, invece, da -15 °C a -23 °C. Le impostazioni predefinite prevedono 3 °C per il frigorifero e -18 °C per il congelatore. L’impostazione Express Freeze consente al congelatore di raggiungere la temperatura più bassa il più in fretta possibile, per esempio per quando si rende necessario congelare grandi quantità di alimenti freschi tutti insieme.
Sì, dal display touch è possibile attivare anche la funzione Vacation, per i periodi medio-lunghi in cui si è via di casa e non si usa il frigorifero. Una volta svuotato quest’ultimo, per evitare di sprecare energia, il frigorifero si attesta automaticamente su temperature più alte: 7 °C per la zona refrigerazione e -15 °C per il congelatore.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 27 ottobre 2022