Android 16: ecco il prossimo sistema operativo di Google

La release finale della nuova versione di Android vedrà la luce entro la fine del Q2 2025. Vi raccontiamo in anteprima quelle che saranno le novità.
Di Giuseppe La Terza 28 Maggio 2025
4 minuti di lettura
Android 16

Il 2024 è stato un altro anno molto positivo per Google, durante il quale l’azienda ha rilasciato Android 15 e una serie di smartphone della serie Pixel davvero molto validi (come Pixel 8a, Pixel 9 e Pixel 9 Pro). Il 2025, invece, potrebbe essere davvero interessante, dato che l’azienda ha da poco svelato ufficialmente Android 16, la nuova versione del robottino verde che, dopo diversi anni, porta tantissime novità sia a a livello grafico che funzionale. Nell’attesa del rilascio della versione stabile, vi raccontiamo quelle che saranno le principali novità.

Android 16: arriva il Material 3 Expressive

Google ha svelato un importante aggiornamento per Android e Wear OS con Material 3 Expressive, uno dei più grandi update degli ultimi anni. Questo aggiornamento si concentra sulla personalizzazione, sulle interazioni fluide e sul miglioramento dell’esperienza utente. Di seguito, le principali novità.

Android 16

Android 16: Material 3 Expressive

Android 16: nuove funzioni

Android 16

Android 16: Live Updates

Android 16: dispositivi supportati

Quali saranno i dispositivi supportati da Android 16? Per quanto riguarda Google, l’azienda ha già annunciato che verranno supportati Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro, Pixel 7a, Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel 8a, Pixel Fold, Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro XL, Pixel 9a, Pixel 9 Pro Fold e Pixel Tablet.

Una volta rilasciata la versione stabile, le altre aziende come Samsung, OPPO e Xiaomi annunceranno i piani di aggiornamento dei propri dispositivi. Tuttavia, è facile ipotizzare che verranno sicuramente aggiornati tutti i prodotti rilasciati nel corso del 2024 e del 2025, compresi i nuovissimi Galaxy S25, ma sicuramente anche alcuni prodotti del 2023 riceveranno l’aggiornamento.

Android 16: data di rilascio

Attualmente, Google ha rilasciato la versione QPR1 Beta 1, con la versione finale stabile che dovrebbe essere rilasciata già entro la fine del mese di giugno, in largo anticipo rispetto al consueto lancio autunnale, quando invece dovrebbe arrivare una nuova versione intermedia di Android, probabilmente in contemporanea al lancio della nuova serie di smartphone Pixel 10.

Pubblicato il 28 Maggio 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su