Apple Pencil Pro ufficiale: nuove gesture per una maggiore produttività

La nuova Apple Pencil è compatibile esclusivamente con i nuovi nuovi iPad Pro 11 e 13 pollici, iPad Air 11 e 13 pollici. Costa 149,99 euro.
Di Giuseppe Servidio 8 Maggio 2024
Apple Pencil Pro

Oltre ad aver totalmente rinnovato la linea iPad – presentando i nuovi iPad Pro 11, iPad Pro 13, iPad Air 11 e iPad Air 13 – Apple ha annunciato nuovi accessori da abbinare ai suoi tablet, tra cui un’inedita Apple Pencil Pro.

Rispetto ai modelli di Apple Pencil disponibili finora, la nuova Apple Pencil Pro guadagna alcune funzionalità che la rendono particolarmente adatta per un uso professionale, come il suo nome commerciale suggerisce. Tra queste c’è la nuova gesture che permette di interagire con i contenuti premendo con le dita sul corpo della penna. Da quanto è stato possibile apprendere dalla presentazione di Apple, ricorrendo a questa gesture è possibile richiamare una palette tramite cui cambiare strumento, colore o spessore del tratto.

Grazie al motore aptico di cui è dotata, inoltre, la nuova Apple Pencil pro restituisce un feedback preciso. In altre parole, quando viene eseguito un doppio tap o viene esercitata una pressione sulla penna per richiamare la palette degli strumenti, Apple Pencil Pro conferma il tutto con una leggera pulsazione.

Oltre a ciò, grazie all’introduzione di un nuovo giroscopio, è possibile ruotare Apple Pencil Pro per regolare con precisione l’angolazione del tratto o della pennellata mentre si disegna o si scrive.

Apple Pencil Pro

Apple Pencil Pro

Un altro aspetto interessante riguarda le funzioni Apple Pencil senza contatto, grazie alle quali è possibile vedere esattamente quale porzione di schermo verrà toccata dalla punta della Apple Pencil Pro, il che risulta particolarmente comodo quando ci si accinge a eseguire operazioni che richiedono una certa precisione.

La “ciliegina sulla torta”, poi, è rappresentata dalla compatibilità del dispositivo con la Rete Dov’è, tramite cui è possibile localizzarla (come si può fare con gli AirTag ad esempio) limitando al minimo le probabilità di smarrirla.

Apple Pencil Pro è compatibile esclusivamente con nuovi iPad Pro da 11 e 13 pollici con chip M4, e con i nuovi iPad Air da 11 e 13 pollici con chip M2 ed è già disponibile al preordine (con spedizioni dal 15 maggio prossimo) al prezzo di 149.99 euro.

Pubblicato il 8 Maggio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su