Apple ha in programma un importante aggiornamento per gli utenti amanti dell’iPad e, nella fattispecie, di uno dei suoi accessori più utilizzati: l’Apple Pencil. Secondo gli ultimi rumors circolanti sul Web, la prossima generazione del “pennino” di Cupertino potrebbe integrare una nuova gesture, chiamata “Squeeze” che, verosimilmente, potrebbe essere utilizzata per richiamare dei comandi rapidi o, comunque, per avviare velocemente delle azioni nelle sessioni di disegno digitale (e non solo).
Nella fattispecie, stando a quanto riferisce 9to5Mac – che ha trovato riferimenti al summenzionato Squeeze nell’ultima beta per sviluppatori di iPadOS 17.5 – “La nuova gesture può essere utilizzata per interazioni rapide come l’aggiunta di forme, firme, adesivi o un campo di testo. Presumibilmente, il gesto verrà attivato premendo la superficie dell’Apple Pencil“.
L’attuale generazione del pennino della “mela morsicata”, l’Apple Pencil 2, include già alcune gesture che velocizzano alcune operazioni. Nella fattispecie, supporta il doppio tocco per passare da uno strumento all’altro in specifiche app ma, da quel che si sa, non include sensori di pressione sulla sua superficie (ce li ha soltanto sulla sua punta). Tutti questi indizi ci permettono quindi di trarre la conclusione che la nuova gesture trovata nella beta di iPadOS 17.5 riguardi un’inedita Apple Pencil 3.
Tutto questo va ad aggiungersi alle altre “scoperte” fatte da 9to5Mac nei mesi precedenti. All’inizio di quest’anno, ad esempio, aveva già trovato “tracce” del supporto a Apple Pencil nell’app Dov’è e, dal momento che attualmente non esiste un modello di penna a marchio Apple la cui posizione possa essere monitorata tramite la Rete Dov’è, si è giustamente pensato che tale supporto sia un riferimento alla nuova Apple Pencil 3.
Inoltre, con iPadOS 17.4, Apple ha introdotto una nuova versione dell’API PencilKit, che gli sviluppatori possono sfruttare per migliorare la compatibilità delle proprie app con l’accessorio, ma al momento l’azienda capeggiata da Tim Cook non ha rivelato quali nuove funzionalità aggiungerà PencilKit 3 e questo potrebbe spiegarsi con il fatto che non si voglia alimentare la fuga di notizie sull’Apple Pencil 3.
Di recente avete acquistato un nuovo tablet, un dispositivo da poter utilizzare sia per lavoro quando siete in mobilità, sia quando volete rilassarvi sul divano, magari per vedere qualche serie TV in
Oltre ad aver totalmente rinnovato la linea iPad – presentando i nuovi iPad Pro 11, iPad Pro 13, iPad Air 11 e iPad Air 13 – Apple ha annunciato nuovi accessori da
Scrivi un commento