Tech 15 aprile 2020

Le migliori stampanti laser per stampare a casa in grande quantità

le migliori stampanti laser

Mai come in questo periodo dell’#iorestoacasa è utile una stampante: già nella nostra guida alla scelta della stampante migliore abbiamo passato in rassegna tutti i dettagli per acquistare il prodotto giusto in maniera consapevole.

Ora milioni di italiani devono rimanere in casa, mentre chi deve uscire per lavorare o banalmente andare a fare la spesa ha bisogno di stampare il modulo di autocertificazione, di cui qui è possibile scaricarne l’ultima versione. Chiaramente una stampante non serve solo a questo, infatti sono moltissimi coloro che attualmente lavorano in smart working dalle loro abitazioni, oppure i ragazzi che non posso recarsi a scuola e hanno bisogno di stampare gli esercizi inoltrati per via telematica dagli insegnanti.

Dopo aver visto le migliori stampanti economiche, è utile parlare delle migliori stampanti laser: la grande differenza è che queste riescono a stampare velocemente un grande quantitatitvo di fogli in bianco e nero. Di solito utilizzano i toner al posto delle cartucce e sono utilissime appunto quando si ha poco tempo, oppure se in famiglia è necessario stampare un quantitativo superiore di documenti. Ecco quindi le migliori stampanti laser, di cui molte sono vendute a un prezzo piuttosto economico.

Stampanti HP LaserJet Pro

La serie di stampanti laser HP denominata LaserJet Pro è minimale e funzionale, utile proprio a stampare velocemente una grossa quantità di documenti. C’è ad esempio il modello HP LaserJet Pro M28a, di colore bianco, che diventa anche un elemento d’arredo in casa o in ufficio. Stampa, copia e scansiona documenti in bianco e nero e garantisce un ciclo di funzionamento di 8000 pagine al mese, adattandosi a qualsiasi tipo di carta ed è compatibile coi formati A4, A5, A6.

HP LaserJet Pro M28a

La LaserJet Pro M15a è leggermente più economica, funziona sempre con il toner e permette di stampare in bianco e nero. Possiede un’interfaccia molto intuitiva e anch’essa garantisce un ciclo di funzionamento è di circa 8000 pagine al mese, mentre la risoluzione ha una qualità di 600 x 600 dpi. Infine se si può spendere di più c’è la HP LaserJet Pro M15w, una stampante multifunzione dotata di connettività wireless, per collegare PC, smartphone o tablet per stampare anche senza fili.

HP LaserJet Pro M15w

Canon i-SENSYS

Per la serie di stampanti laser Canon ci sono i modelli i-SENSYS, molto eleganti nel design e avanzati nelle caratteristiche. La Canon i-SENSYS LBP113w ad esempio è una stampante laser Wi-Fi compatta e veloce, perfetta per un ufficio domestico. La stampa è monocromatica, ha una capacità della carta di 150 fogli e può stampare fino a 22 fogli al minuto.

Canon i-SENSYS LBP113w

Spendendo di più si può accedere alla Canon i-SENSYS MF643Cdw, che copre le esigenze di piccoli e medi uffici. Ovviamente oltre a stampare riesce anche a scannerizzare documenti, sia in bianco e nero che a colori, in formato A4. Inoltre ha anche la funzione di stampa fronte/retro automatica, e un grande alimentatore di fogli di 250 pagine, oltre a un display di controllo più grande e a colori.

Canon i-SENSYS MF643Cdw

Stampanti laser Brother

Brother è un marchio molto conosciuto nel segmento delle stampanti, sia da ufficio che per la casa. Tra le stampanti laser di questo brand è molto interessante ed economico il modello Brother HL 1110, molto compatto ma comunque prestante. Permette l’uscita di 20 fogli al minuto e circa 10 secondi per la stampa del primo foglio, con ogni toner che consente la stampa di 700 fogli prima della sostituzione.

Brother HL 1110

A un prezzo sensibilmente più alto c’è la Brother DCP-1612W, di fascia economica ma che comunque dà soddisfazione da ogni punto di vista: ha il Wi-Fi, stampa 20 pagine al minuto e la risoluzione è di 2400 x 600 dpi. Infine chi dispone di un budget maggiore può rivolgersi alla Brother HL-L3210CW, che offre addirittura una stampa laser a colori, riuscendo a gestire fino a 18 pagine stampate al minuto. Ha il Wi-Fi e tante altre piccole funzioni per trasformare la casa in un ufficio.

Brother HL-L3210CW

Stampanti laser Epson

L’azienda è nota soprattutto tra i consumatori per le sue stampanti a cartucce, ma produce anche stampanti laser di ottima qualità. Una di queste è la Epson WorkForce AL-M320DN, stampante laser A4 monocromatica ad alte prestazioni. Viene venduta sicuramente a un prezzo più alto rispetto ai modelli precedenti, ma è utile soprattutto a persone o gruppi di lavoro medio-piccoli per integrare alla stampante diversi dispositivi presenti in ufficio. Il toner è facile da sostituite, ha la connettività alla rete ethernet e un tempo di espulsione della prima pagina inferiore ai 6,4 secondi.
Epson WorkForce AL-M320DN

 

Tanti altri brand per ottime stampanti

Oltre a quelle citate ci sono poi altri marchi che mettono a disposizione stampanti di grande qualità. Ci sono ad esempio le stampanti laser Lexmark, che offre una grande scelta di ottima qualità, oppure le stampanti Kyocera, senza dimenticare quelle Xerox e Samsung, da sempre sinonimo di affidabilità.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Commenti

Karin
9 giugno 2020, 10:15

Salve , ho necessita di avere dei chiarimenti su stampanti e soprattutto su cartucce /toner x uso domestico e aziendale a colori e bianco e nero …ho una hp deskjet e sono stufa x che le cartucce costano parecchio , quindi voglio trovare un’alternativa .grazie mille

Rispondi
Antonio
22 aprile 2020, 1:10

La stampante Epson WorkForce Pro WF-C5710DWF mi risulta essere una Inkjet, non una laser.

Rispondi
Candido Romano
22 aprile 2020, 10:21

Ciao Antonio, innanzitutto grazie della segnalazione. Hai ragione, quella è una inkjet e non una stampante laser: abbiamo provveduto con la sostituzione del modello con uno corretto.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di