Tra i diversi modelli di monitor Samsung, una categoria sempre più apprezzata dai professionisti è quella dei monitor Ultrawide come Samsung S34J552WQR. Per Ultrawide si intende un monitor PC con rapporto di forma 21:9, vale a dire un monitor più esteso orizzontalmente, come se si affiancassero due monitor in 4:3. In questo modo è possibile godere di un’immagine più ampia e perfetta per affiancare due o più applicazioni all’interno dello stesso schermo. A differenza dei modelli Ultrawide più compatti, come LG 29WP500-B, questa versione di Samsung propone uno schermo da ben 34 pollici, equivalente ad un modello da 27 pollici (in formato 16:9) allungato. Il pannello ha una forma piatta, con tecnologia VA, risoluzione UWQHD di 3440 x 1440 pixel e frequenza di aggiornamento di 75 Hz. Il tempo di risposta è di 4 ms, rappresentando un buon compromesso anche per il gaming, sebbene non al livello di monitor più rapidi per quanto riguarda i videogiochi più competitivi e che necessitano di una latenza inferiore. Oltre a consentire l’affiancamento di più applicazioni grazie al formato 21:9, Samsung S34J552WQR permette addirittura di visualizzare più fonti video simultaneamente, grazie alla funzione Picture in Picture che sfrutta le diverse uscite video presenti sul retro. Si parla, nello specifico, di due porte HDMI 2.0 e di una porta DisplayPort 1.4, tutte con il supporto per la tecnologia AMD FreeSync. Quest’ultima rappresenta sicuramente un valore aggiunto, grazie alla sua funzione di eliminare il tearing dell’immagine anche in quelle applicazioni in cui viene disattivata la sincronia verticale dei fotogrammi. Per quanto riguarda l’installazione, infine, Samsung S34J552WQR offre in dotazione una base a doppio snodo solida, ma senza particolari opzioni di regolazione. Tuttavia, grazie al sistema di montaggio VESA sul retro, è possibile utilizzare un supporto da parete o un braccio meccanico da scrivania per regolare più liberamente la posizione dello schermo sulla propria postazione.
Sì, sul retro sono presenti i quattro fori per installare il monitor ad un supporto VESA da parete o ad un braccio meccanico per la scrivania.
Per quanto non si tratti in maniera specifica di un monitor da gaming, Samsung S34J552WQR offre diverse funzioni dedicate a questo tipo di utilizzo. Ad esempio, dalle impostazioni del pannello di controllo è possibile impostare la modalità Game per diminuire la latenza e aumentare la visibilità nelle zone più scure della mappa di gioco.
No, non sono presenti speaker integrati, tuttavia è possibile collegare degli altoparlanti esterni o cuffie utilizzando l’uscita audio con mini jack da 3,5 mm.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 28 marzo 2021