Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Non c’è nessuna differenza tra una Smart TV e un Android TV. Un Android TV non è altro che uno Smart TV provvisto del sistema operativo di Google.
Rispetto ai televisori della concorrenza, gli Android TV sono perfettamente compatibili con tutti gli smartphone Android. Attraverso il protocollo Google Cast, ad esempio, è possibile riprodurre sul TV il display del telefono senza bisogno di cavi. Ma i TV Android eccellono anche per vastità dell’offerta grazie ad un Play Store quantomai ricco di app e contenuti per tutti i gusti.
Sony, Philips, Xiaomi, Sharp, Haier, TCL: ecco i principali marchi che fanno affidamento su Android TV. Non esistono, invece, Samsung Android TV né, tantomeno, LG. Sharp BL5EA è un TV Android dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo, che rappresenta la porta di ingresso easy all’universo Google.
Si parte dai 300 euro dei prodotti base per superare anche i 1.500 euro con i migliori. Molto dipende, però, dalle dimensioni. Per chi sia alla ricerca di un grande Android TV dal prezzo contenuto, consigliamo il TCL C725. Completo di tutto e gradevole nel design, è venduto a meno di 500 euro nella variante da 50 pollici.
Un Android TV è un televisore smart su cui è installato il sistema operativo di Google. Molto simile alla versione per smartphone, l’OS del colosso di Mountain View nasce per offrire agli utenti un’esperienza completa ed appagante. Il Play Store di Google, infatti, contiene un’infinità di app e contenuti aggiuntivi da scaricare direttamente sulla Smart TV Android. Rispetto ai televisori Samsung ed LG, provvisti di sistema operativo proprietario, Android TV è disponibile su modelli di marche differenti. Lo troviamo, ad esempio, sull’economico Android TV 32 pollici Xiaomi Mi LED TV 4A e sul più evoluto Philips PUS7906. Ma il sistema operativo made in Google trova spazio anche sui modelli TCL, Sharp, Haier e Sony. Ogni azienda lo personalizza nell’interfaccia ma la sostanza resta invariata. Versatile, ordinato e bello da guardare, Android TV include di base Google Assistant per consentire all’utente la ricerca intelligente di app ed impostazioni attraverso i comandi vocali. Ma non si fa mancare l’integrazione con Amazon Alexa per la gestione vocale tramite smart speaker. In più, supportando nativamente il protocollo Google Cast, consente a smartphone Android e PC Windows di proiettare il proprio display sul televisore senza bisogno di cavi né di dispositivi Chromecast. Ma anche i device Apple dialogano senza problemi con gli Android TV grazie alla compatibilità con Air Play. Connettività solida e vastità della proposta sono i punti di forza degli Android TV che, all’occorrenza, si trasformano in console da gaming. Scaricando i giochi dal Play Store e collegando un controller tramite Bluetooth, avremo a disposizione una macchina da gioco a tutti gli effetti.
Con meno di 300 euro è possibile acquistare un Android TV entry-level. Per chi non voglia scendere a compromessi, però, non mancano modelli ben più costosi, anche oltre i 1.500 euro di spesa. Ad incidere non poco sul prezzo sono le dimensioni del pannello, partendo dai compatti Android TV 24 pollici per arrivare ai TV Android 55 pollici e oltre. A fare la differenza fra prodotti base e modelli di punta è anche la qualità delle immagini. Risoluzione, luminosità e precisione dei contrasti crescono di pari passo col prezzo. Così come l’efficacia dell’HDR che, salendo di livello, sfrutta tecnologie sempre più raffinate per ottimizzare la visione. Anche l’orecchio vuole la sua parte e gli Android TV top di gamma montano speaker avanzati che realizzano un effetto surround ad alto coinvolgimento. Per andare a soddisfare le più disparate esigenze, Trovaprezzi.it consiglia tre Smart TV Android dal prezzo differente. Per confrontarli in modo imparziale, abbiamo sempre preso in considerazione la variante da 55 pollici. Si parte con il Philips Android TV PUS7406, fra i più convenienti del brand olandese. Proposto a poco più di 500 euro, non si fa mancare HDR e risoluzione 4K, mettendosi in luce anche sul versante sonoro. A chi cerca una maggiore precisione nei colori, Trovaprezzi.it consiglia il TCL Android TV C825, il cui prezzo si aggira intorno ai 950 euro. Forte di un pannello retroilluminato di tipo QLED, eccelle per luminosità e dettaglio. Mentre il comparto audio è curato con maestria dal brand giapponese Onkyo. Concludiamo alla grande col Sony Android TV A80J, appartenente alla linea Bravia XR e provvisto di strepitoso display OLED. Fiore all’occhiello del marchio di Tokyo, sfrutta il Cognitive Processor XR per migliorare costantemente l’immagine pixel per pixel. Il tutto a circa 1.600 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.