Menu

Ferrari Trento Giulio Ferrari Rosè Riserva del Fondatore Trento DOC a partire da 191,25 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
34 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferrari Trento Giulio Ferrari Rosè Riserva del Fondatore Trento DOC

Vino e Cantina: dal 1902 Ferrari è simbolo dell’eccellenza Made in Italy in ambito vinicolo. I superbi vini spumanti Metodo Classico della cantina di Trento primeggiano per qualità, facendosi icona di stile ed eleganza. Fra i prodotti di punta della casa guidata dalla famiglia Lunelli, occupa un posto di rilievo il Trento DOC Giulio Ferrari Rosé Riserva del Fondatore, al pari della strepitosa variante in bianco Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

Vitigni: prevalenza di uve Pinot Nero con l’aggiunta di una piccola percentuale di Chardonnay.

Suoli: sulle pendici delle montagne che cingono Trento, i vigneti Ferrari si arrampicano fino ad altitudini importanti. Le stesse montagne, oltre a proteggere i vigneti dalle temperature invernali più rigide, favoriscono l’escursione termica fra i filari, che assicura struttura ed aromi alle uve. Estati soleggiate e suoli drenanti dal notevole apporto minerale condizionano lo spettro gustativo dei vini che acquisiscono finezza e sapidità.

Vinificazione: le due varietà, una volta ultimata la vendemmia, subiscono una fermentazione separata, con il Pinot Nero che macera per qualche giorno sulle bucce. Assemblata la cuvée, si realizza la presa di spuma in bottiglia grazie all’aggiunta del tiraggio. 10 anni dura la sosta sui lieviti che è momento cruciale della vinificazione Ferrari dedicata alle grandi Riserve.

Descrizione sensoriale: rosa salmone nel bicchiere, il colore si fa brillante per via di un perlage fine e persistente. Al naso emergono sentori di frutti rossi, viola, note minerali e spezie. Ma il frutto si ripresenta anche all’assaggio, accompagnato da un’acidità che forma un tutt’uno con la cremosità.

Abbinamento: eccezionale con le carni bianche arrosto, si sposa ottimamente anche con le zuppe di pesce ed il salmone alla griglia.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su