Imponente frigorifero monoporta senza congelatore, Hotpoint Ariston SH6 A2Q XRD è un elettrodomestico di dimensioni medio-grandi e con maniglia sporgente, che si fa notare e rende qualsiasi ambiente più moderno con il suo design squadrato e la finitura color inox. L’intera capacità di 322 litri dell’unico vano interno è dedicata alla refrigerazione, infatti non è presente alcuna cella freezer. Il frigorifero può essere accostato a un congelatore monoporta per ottenere un frigorifero americano personalizzato più capiente della maggior parte dei modelli a disposizione in commercio. Caratteristiche peculiari di questo frigorifero Hotpoint Ariston sono il sistema di ventilazione che fa circolare aria fredda in tutta la cavità refrigerante, mantenendo la temperatura costante ed evitando sbalzi termici dopo l’apertura delle porte, e il sistema di regolazione dell’umidità nel cassetto per frutta e verdura. Grazie al sistema di ventilazione, il fisiologico accumulo di brina che avviene nei frigoriferi privi di tecnologia No Frost è limitato e lo sbrinamento manuale risulta un’incombenza poco impegnativa e che non è necessario svolgere molto frequentemente. Quando si fa una spesa abbondante o comunque si prevede di dover riporre in frigorifero grandi quantità di alimenti, è possibile attivare in anticipo la funzione Fast Cooling, per raggiungere rapidamente la temperatura minima e garantire la conservazione ottimale dei cibi freschi inseriti nel frigorifero, evitando l’innalzamento di temperatura provocato dall’introduzione di tanti alimenti più caldi rispetto all’interno. La funzione si disattiva automaticamente dopo 6 ore per evitare sprechi di energia. Il frigorifero, infatti, è piuttosto efficiente: con la classe energetica E consuma circa 113 kWh all’anno.
Di default il sistema di ventilazione è attivo, ma questo non significa che la ventola sia sempre in movimento: entra in funzione o si ferma in base alla temperatura e/o al livello di umidità all’interno del frigorifero. È comunque possibile disattivare il sistema di ventilazione con l’apposito tasto on/off presente sul dispositivo all’interno del frigorifero.
La porta può essere aperta anche solo a un angolo di 90°, quindi è sufficiente uno spazio in profondità di circa 1,30 m. In larghezza, oltre alle misure nette del frigorifero, vanno calcolati circa 5 cm per la maniglia. A differenza di quanto accade in molti frigoriferi monoporta di altri brand, per esempio Hisense RR198D4ADE, in questo modello la porta è reversibile, quindi si può installare con l’apertura dal lato più agevole per i propri spazi.
La temperatura si regola dal pannello di controllo elettronico all’interno del frigorifero: non è possibile selezionare una temperatura precisa, bensì un livello di freddo fra 5 opzioni. Il frigorifero regolerà automaticamente la temperatura in base al livello selezionato e alle condizioni interne ed esterne.
Il controllo dell’umidità consiste in una presa d’aria che permette di aumentare o diminuire l’umidità all’interno del cassetto per frutta e verdura se chiusa o aperta. Questo consente di conservare al meglio i prodotti vegetali: un cassetto molto pieno beneficia di una diminuzione dell’umidità, al contrario un cassetto vuoto beneficia di un’umidità maggiore per mantenere la freschezza di frutta e verdura.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 11 gennaio 2024