Sekom SHCB350NM2XF0 è un frigorifero combinato di dimensioni medie, più grande rispetto al modello simile Sekom SHCB22SM1XF0 ma nello standard di questa categoria di frigoriferi a libera installazione. La larghezza e la profondità di 60 cm, infatti, sono le più comuni nei mobili da cucina, perciò il frigorifero si inserisce perfettamente nell’armonia del resto dell’arredo e facilita la suddivisione degli spazi. La capacità totale di 293 litri è nettamente a favore dello scomparto refrigerazione, ma nel complesso anche con un congelatore da 83 litri il frigorifero è adatto a nuclei familiari da quattro persone. Nonostante si presenti in una fascia di prezzo abbastanza bassa, Sekom SHCB350NM2XF0 ha sia alcune caratteristiche piuttosto basiche sia alcune tecnologie più moderne e molto utili. La struttura interna, infatti, non ha particolari aspetti di spicco, con i classici cassetti e balconcini, seppure il cassetto per frutta e verdura nel frigorifero sia della tipologia Crisper. Questo significa che ottimizza l’umidità al suo interno per mantenere freschi i vegetali. Integrata è anche l’illuminazione LED, solo nel frigorifero e non nel congelatore, come da consuetudine. Non è presente, invece, la zona 0 gradi. La classe di efficienza energetica F è la più comune tra i frigoriferi combinati dopo l’entrata in vigore della nuova classificazione e determina in questo modello un consumo medio annuo di 291 kWh. Il sistema di raffreddamento, però, è Total No Frost, quindi non bisogna preoccuparsi degli accumuli di ghiaccio e lo sbrinamento avviene in modo continuo e automatico, sia nel frigorifero sia nel congelatore.
No, le impostazioni di temperatura sono molto essenziali e non prevedono la funzione congelamento rapido né il raffreddamento rapido. È ancora più importante, quindi, non sovraccaricare il congelatore e rimanere al di sotto della sua capacità di congelamento di 3,8 kg giornalieri per quanto riguarda i cibi freschi o cotti (il limite non vale per i cibi già surgelati).
In caso di mancanza di energia elettrica, il frigorifero e il congelatore hanno un’autonomia di 8 ore e mezza, durante le quali mantengono la temperatura, se non vengono mai aperti gli sportelli. Poiché di solito i blackout durano molto meno, questa è una garanzia di tranquillità soprattutto durante l’estate.
No, il sistema di raffreddamento è unico e NoFrost. Il livello di raffreddamento, perciò, si regola con un’unica manopola per il frigorifero e il congelatore: ecco perché non c’è la selezione di una temperatura precisa, ma solo tre livelli di raffreddamento, da Cold a Coldest. Normalmente il livello medio (Cooler) è sufficiente e permette di non esagerare con il consumo energetico.
Ha una rumorosità perfettamente nella media di questa categoria di frigoriferi, sia economici sia costosi: 40 dBa, corrispondenti alla classe di rumore C, sono considerate dai sistemi di misurazione standard emissioni piuttosto silenziose.