Lifestyle 15 aprile 2021

Fornetti elettrici, quando e perché sono convenienti?

I fornetti elettrici possono essere una buona soluzione in cucina. Che cos’è un fornetto elettrico? Quanto consuma? Ecco le risposte.
i migliori fornetti elettrici

Il fornetto elettrico è un piccolo elettrodomestico a libera installazione, da posizionare direttamente sul piano da lavoro e da utilizzare in sostituzione del forno elettrico a incasso. A molti può sembrare superfluo averne uno in casa e anche molto dispendioso visto che i modelli più vecchi avevano consumi piuttosto elevati. Oggi non è più così: i fornetti elettrici possono diventare dei veri e propri sostituti del forno tradizionale perché sono ampi, dotati di molte funzioni diverse e con consumi elettrici contenuti. Scopriamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sui fornetti elettrici, dalle funzionalità per cucinare ai migliori modelli attualmente sul mercato.

Come funziona un fornetto elettrico

Un fornetto elettrico è un vero e proprio forno in miniatura, che si rivela particolarmente utile quando in cucina non c’è abbastanza spazio per un forno tradizionale da incasso. I modelli più recenti hanno infatti le stesse funzioni di cottura: grill, ventilato, statico e grill ventilato. Per funzionare, come si intuisce dal nome, ha bisogno di essere collegato ad una presa elettrica: questi piccoli elettrodomestici hanno due resistenze elettriche poste nella parte superiore e inferiore, che si scaldano in modo omogeneo e consentono la cottura dei cibi all’interno del forno.

Nei modelli più nuovi si può accendere sia una che entrambe le resistenze, a seconda della cottura che si desidera realizzare, e solitamente sono staccabili per garantire una pulizia più semplice ed efficiente.

I vantaggi del fornetto elettrico

Un fornetto elettrico in cucina porta diversi vantaggi.

E adesso scopriamo alcuni dei migliori modelli di fornetti elettrici attualmente in vendita, per ogni fascia di prezzo.

I migliori fornetti elettrici

La dotazione, la capienza, le funzionalità e la potenza dei fornetti elettrici cambiano da modello a modello anche se ormai tutti quelli più recenti sono dotati di molti accessori (in quasi tutti c’è la griglia posizionabile su più livelli) e offrono ottime prestazioni.

Ardes Gustavo AR6240B

Fornetto Ardes Gustavo

Il fornetto elettrico Ardes Gustavo AR624 ha una capacità da 20 litri (anche se è disponibile in versione da 25, 30 e 40 litri per chi ha altre esigenze) ed è un modello economico ma efficiente. Dotato di 6 funzioni di cottura, raggiunge i 230 gradi in modo da poter cucinare ogni genere di ricetta in tempi brevi e ottenere risultati pari a quelli di un forno tradizionale. Raggiunge una potenza massima di 1500 Watt, per la massima velocità di riscaldamento e cottura. La porta a doppio vetro impedisce al calore di fuoriuscire e gli accessori in dotazione sono una pratica teglia, la pinza per l’estrazione e la griglia.

De Longhi Sfornatutto EO14902.W

De Longhi Sfornatutto

Con questo apparecchio potete cuocere un’infinità di ricette grazie alle diverse funzioni di cottura: il De Longhi Sfornatutto EO14902.W è dotato di cottura tradizionale, grill, scongelamento e forno ventilato. Ha una capacità di 14 litri quindi abbastanza grande da contenere due pizze di 30 cm di diametro senza problemi. La gestione delle impostazioni è semplice e intuitiva per tutti: basta ruotare le manopole del timer e della temperatura e in pochi minuti si può preparare ogni genere di piatto. Il timer può essere regolato fino a 2 ore, per una gestione ottimale anche nella quotidianità. E a cottura ultimata, un segnale acustico avvisa che si può portare tutto in tavola e il fornetto si spegne.

Moulinex OX495

Moulinex OX495

Con Moulinex OX495 avrete davvero tante possibilità anche perché ha una capacità molto ampia, di ben 60 litri, e offre la possibilità di una cottura rapida di due piatti diversi contemporaneamente. La gestione è facilissima: basta impostare la temperatura (fino a 240°), il tempo (fino a 120 minuti) e la modalità di cottura dai tre pulsanti. Tra le funzionalità a disposizione c’è la funzione ventilata, quella statica per pizza o torte salate, il grill, il bagnomaria, lo scongelamento e persino il girarrosto! Il design in stile vintage si adatta ad ogni cucina e la luce interna permette di vedere sempre cosa sta cuocendo.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

i migliori condizionatori portatili
Lifestyle 16 maggio 2021

Condizionatori portatili per affrontare il caldo dell’estate

Il climatizzatore è un elettrodomestico molto utile, che in tanti hanno in casa o in ufficio, un vero e proprio alleato durante la stagione calda. Tuttavia, installare un climatizzatore è un'opera non

le migliori bistecchiere elettriche
Lifestyle 12 gennaio 2021

Le migliori bistecchiere elettriche con regolatore di temperatura

Ottimo aiuto in cucina, la bistecchiera elettrica è uno degli elettrodomestici che non deve mai mancare per la sua versatilità. Griglia, cuoce, tosta e scongela: non si limita a preparare carne ma è

i migliori umidificatori
Lifestyle 29 ottobre 2020

I migliori deumidificatori per affrontare la stagione invernale

Il deumidificatore è un elettrodomestico molto utile per migliorare la qualità dell'aria in casa. Il suo compito è quello di abbassare i livelli di umidità e rendere l'aria più secca. L'umidità, infatti,