I monitor di Xiaomi, così come tanti altri prodotti dello stesso marchio, si distinguono per un rapporto qualità/prezzo molto interessante e in grado di mettersi fortemente in competizione con brand più blasonati. È questo il caso del modello Xiaomi Mi Curved Gaming (BHR5133GL), che rappresenta il biglietto d’ingresso di Xiaomi nella categoria dei monitor da gaming. Si tratta, nello specifico, di un monitor con design Ultrawide, caratterizzato da un pannello curvo da 34 pollici di diagonale con risoluzione QHD+ di 3440 x 1440 pixel. Considerando l’estensione orizzontale dello schermo, la soluzione del pannello curvo è perfetta non solo per immergere il giocatore ancora più all’interno dell’azione, ma anche di ottimizzare lo spazio di visione senza affaticare troppo gli occhi nello spostare lo sguardo alle due estremità dell’immagine. La risoluzione a 1440p allungata permette di godere di un’immagine ben definita e nitida, con la tecnologia VA dello schermo che va ad accentuare ulteriormente la ricchezza dei colori e la profondità del contrasto. Lato fluidità, questo monitor vanta una frequenza di aggiornamento di ben 144 Hz, tale da aumentare notevolmente la rapidità e la fluidità dell’azione di gioco, ma anche la normale navigazione sul PC tra documenti e pagine web. Unica piccola limitazione, da questo punto di vista, è rappresentata dal tempo di risposta del pannello, che rispetto ai più diffusi modelli da 1 ms passa in questo caso a 4 ms. Si tratta comunque di un dato che, a meno che non si utilizzi il monitor per videogiocare a livelli competitivi e eSport, non pregiudica minimamente l’esperienza d’uso. Il design è essenziale, quanto elegante, con una base d’appoggio che permette diversi tipi di regolazione, dall’altezza fino alla rotazione sull’asse orizzontale. Per quanto riguarda i collegamenti audio/video, infine, Xiaomi Mi Curved Gaming (BHR5133GL) presenta sul retro due porte HDMI 2.0, due porte DisplayPort 1.4 ed un’uscita audio con jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie ed altoparlanti esterni.
Sì, sul retro sono presenti i supporti VESA per l’installazione a parete. Allo stesso modo, i supporti VESA sono utilizzabili per collegare il monitor ad un supporto da scrivania con braccio meccanico regolabile.
Il monitor presenta un tempo di risposta di 4 ms. Nel caso si preferisse un monitor da gaming con tempo di risposta di 1 ms senza rinunciare al pannello Ultrawide è possibile fare riferimento a modelli come LG 34GN850-B.
Sì, è presente in questo modello il supporto nativo alla tecnologia AMD FreeSync, ma è altrettanto possibile attivare la modalità “Compatibilità G-Sync” per i possessori di schede grafiche Nvidia, direttamente tramite il pannello di controllo Nvidia.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 13 luglio 2021