Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

MSI GeForce RTX 3090 a partire da 3.199,90 €

0
0 opinioni prodotto
Scrivi un'opinione
24 GB GDDR6X PCI-Express 4.0 Supporto Ray Tracing DLSS 2.2 Tripla ventola
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
7 offerte
Vista

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Costruire un PC: cosa serve?
Tech 23 settembre 2021
Che cos’è l’HDMI 2.1 e perché è importante per le console?
Tech 14 gennaio 2021

Guide all'acquisto

Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Recensione MSI GeForce RTX 3090

Nella categoria delle schede grafiche di MSI, il modello MSI GeForce RTX 3090 si posiziona come top di gamma dell’ultima serie GeForce RTX 3000 di Nvidia. In precedenza era presente una distinzione piuttosto netta tra la gamma “consumer”, rappresentata proprio dalla serie GeForce, e la gamma “prosumer” con le Titan RTX. Con la serie 3000, al contrario, Nvidia ha deciso di posizionare il modello più professionale direttamente all’interno della gamma GeForce RTX. Di base, pur rappresentando una scheda grafica estremamente performante per il gaming, la MSI GeForce RTX 3090 è per lo più indirizzata all’ambito professionale. La memoria dedicata è di ben 24 GB di tipo GDDR6X, con una frequenza di 1785 MHz ed un bus basato sull’ultimo standard PCI Express 4.0. Rispetto alle schede grafiche di fascia economica, come ad esempio Zotac GeForce GTX 1650, la RTX 3090 ha dalla sua il pieno supporto alla tecnologia Ray Tracing, capace di renderizzare la luce ambientale in maniera estremamente realistica. Naturalmente l’attivazione degli effetti Ray Tracing all’interno dei titoli supportati comporta una grandissima richiesta di risorse dal punto di vista dell’hardware, motivo per cui la scheda è dotata della tecnologia DLSS per una maggiore ottimizzazione. Si tratta, nello specifico, di una tecnologia che abbassa in maniera dinamica la risoluzione interna dei giochi per aumentare il più possibile il framerate anche in presenza degli effetti RTX attivati. Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, la MSI GeForce RTX 3090 utilizza una tripla ventola di raffreddamento, ben ottimizzata per quanto riguarda il rumore. Un’accortezza per quanto riguarda l’alimentazione: la scheda richiede un triplo connettore da 8 pin, per garantire la massima efficienza anche in overclock. Per questo motivo è consigliabile un alimentatore da almeno 850 W per evitare rischi di spegnimento improvviso del PC.

MSI GeForce RTX 3090 in pillole:

  • Scheda grafica con 24 GB di memoria GDDR6X
  • Collegamento PCI-Express 4.0
  • Consigliata per professionisti e gaming in 4K
  • Pieno supporto per Ray Tracing e ottimizzazione DLSS
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su MSI GeForce RTX 3090

Quali varianti esistono per il modello MSI GeForce RTX 3090?

Partendo dal modello più economico, la MSI GeForce RTX 3090 è disponibile nella variante Ventus 3X, caratterizzata da una scocca esterna più snella e da un sistema di raffreddamento efficiente e silenzioso. Segue la versione Gaming X Trio, modello più performante in termini di frequenze e caratterizzato da un’illuminazione RGB molto personalizzabile. Il modello top di gamma, infine, è rappresentato dalla versione Suprim, estremamente accattivante dal punto di vista estetico e molto versatile dal punto di vista dell’overclock.

Quanti Watt richiede la MSI GeForce RTX 3090?

Mediamente il consumo della scheda è di 370 W. Non a caso la MSI GeForce RTX 3090 richiede il collegamento di ben 3 spinotti da 8 pin, motivo per cui si consiglia l’acquisto di un alimentatore da almeno 850 W per supportare pienamente il sistema.

Di quali uscite video dispone MSI GeForce RTX 3090?

Sul retro la scheda presenta tre porte DisplayPort 1.4a, compatibili con risoluzione massima 8K, ed una porta HDMI 2.1, compatibile con risoluzione 8K a 60Hz, 4K a 120Hz.


Ultime opinioni MSI GeForce RTX 3090

4
Una scheda impressionante, ma non per tutti
Variante: Suprim X 24G

Partiamo da un presupposto indispensabile: questa scheda grafica non è assolutamente adatta a tutti e non la consiglio in maniera specifica per i videogiocatori. Se si vuole puntare a giocare in maniera performante la maggioranza dei titoli di ultima generazione al massimo delle loro possibilità puntate ad una 3080 o una 3080 Ti. La 3090, infatti, va oltre e mira non solo ai consumatori tradizionali, ma anche ai professionisti, emulando le specifiche che in precedenza erano esclusive delle edizioni Titan di Nvidia. Le prestazioni sono davvero impressionanti sotto tutti i punti di vista, ma sono performance che si pagano con richieste energetiche importanti. Se pensate di poter gestire la potenza di questa scheda con un alimentatore da 650 W, passate oltre. Se, al contrario, cercate una potenza bruta di primissimo livello e una scheda adatta ad esigenze ben oltre la semplice sfera del gaming, allora non posso che consigliare questo modello.

Scrivi un'opinione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 15 settembre 2020

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Torna su