Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra le schede grafiche di Palit, il modello Palit GeForce RTX 3050 rappresenta un compromesso ideale per i videogiocatori che vogliono aumentare le prestazioni video senza un costo eccessivo. Questo modello, infatti, si posiziona nella fascia più economica della serie GeForce RTX 3000 basata su architettura Nvidia. Il riferimento, quindi, è quello del gaming a risoluzione 1080p e 60 FPS, almeno per quanto riguarda i titoli non troppo esigenti in termini di richieste hardware. Parlando delle caratteristiche tecniche del prodotto, si tratta di una scheda con una memoria dedicata di 8 GB di tipo GDDR6. Nonostante si tratti dello stesso quantitativo di memoria già presente su modelli decisamente più avanzati, come ad esempio Palit GeForce RTX 3070, viceversa si parla in questo caso di una memoria meno performante e con parte di essa riservata solo ad una funzione di supporto. Per poter godere dei maggiori benefici dal punto di vista delle prestazioni, Palit GeForce RTX 3050 può contare sul supporto alla tecnologia Nvidia DLSS, capace di ottimizzare il framerate tramite un sistema intelligente di upscaling della risoluzione. Uno dei grandi vantaggi della RTX 3050 è sicuramente il design dalle dimensioni contenute. Per la precisione sono presenti due varianti di questo modello: la StormX, caratterizzata da una singola ventola di raffreddamento e dimensioni adatte ai case M-ITX, e la versione Dual con doppia ventola di raffreddamento. Le ventole installate nella scheda presentano, inoltre, l’interessante sistema a 0 dB che permette di mantenere il rumore al minimo nei momenti in cui la scheda si trova a carico minimo. Per i collegamenti video, infine, sono disponibili sul retro tre porte DisplayPort 1.4 ed una porta HDMI 2.1.
Dipende dal tipo di gioco e dal livello di fluidità desiderato. Nel caso dei giochi più leggeri, come ad esempio gli strategici, i MOBA o alcuni sparatutto possono tranquillamente essere eseguiti a 1440p senza grosse perdite lato framerate. Per i titoli più pesanti, invece, è meglio puntare ad un modello superiore, come ad esempio la Palit GeForce RTX 3070.
Sia tramite collegamento DisplayPort, sia con HDMI, la scheda permette di impostare la risoluzione fino a 7680 x 4320 pixel, ossia lo standard 8K.
Il modello StormX di questa scheda misura 170 x 125 x 40 mm, adattandosi senza problemi ai case più compatti di tipo M-ATX e M-ITX. La versione Dual, invece, passa a 245 x 119 x 40 mm.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 27 gennaio 2022
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.