Menu

Le Macchiole Paleo Rosso Toscana IGT Bottiglia 0.75L a partire da 109,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
14 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Le Macchiole Paleo Rosso Toscana IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: a Castagneto Carducci, l’azienda vinicola Le Macchiole ha posto il proprio quartier generale. Guidata dalla famigli Merli, produce grandi vini a partire dai vitigni francesi che tanto bene si sono ambientati sulla costa toscana. Assieme al Messorio e allo Scrio, è il Paleo il vino rosso con denominazione Toscana IGT che meglio esprime l’unicità della cantina.

Vitigni: Cabernet Franc in purezza: questo il vitigno di partenza.

Suoli: le peculiari condizioni pedoclimatiche che contraddistinguono il territorio attorno a Bolgheri hanno permesso a vini come il Sassicaia di sbocciare e conquistare il successo mondiale. In un terroir analogo sono piantate le viti del Paleo rosso. Qui, l’influsso termoregolatore del mare svolge un ruolo chiave, così come la posizione collinare delle piante. Ma è anche la composizione del suolo a risultare perfetta per radici e grappoli.

Vinificazione: le uve sono vendemmiate a fine settembre e portate in cantina per la selezione. A seguito della diraspapigiatura, prende il via la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce, della durata di circa 25 giorni. Dopo 18 mesi di maturazione in barriques, ne devono trascorrere altrettanti prima della messa in vendita.

Descrizione sensoriale: rubino con riflessi granati nel bicchiere, si apre al naso con note di mora, peperone, resina, rosmarino e tabacco. Complesso anche in bocca, è retto da un tannino scalpitante e da un’ottima acidità.

Abbinamento: salumi e formaggi saporiti, ragù di cinghiale e maiale di cinta senese al forno, ecco alcuni abbinamenti eccellenti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su