Menu

Uggiano Chianti Colli Fiorentini DOCG a partire da 6,90 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
1 offerta
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera
Filtri
Azzera
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Uggiano Chianti Colli Fiorentini DOCG

Vino e Cantina: nell’ampio e articolato panorama dei vini toscani, l’azienda vinicola Uggiano sta facendo sentire sempre di più il proprio peso. Dopo aver mosso i primi passi negli anni ’70 sotto la sapiente guida del fondatore Giuseppe Losapio, è oggi condotta da un team giovane, motivato e dinamico. Fra i vini rossi di punta della cantina di San Vincenzo a Torri, spicca il Chianti Colli Fiorentini DOCG, coacervo della più splendente tradizione regionale.

Vitigni: uve Sangiovese al 90% e Cabernet Sauvignon al 10%.

Suoli: disposti ad un’altitudine compresa fra i 250 ed i 300 metri s.l.m., i vigneti Uggiano si distendono sui dolci pendii posti a sud-ovest di Firenze, digradando da Montespertoli a San Casciano in Val di Pesa. Territorio fra i più vocati dell’intera Toscana, qui si fanno grandi vini grazie alla combinazione del suolo ricco di nutrienti, del clima mite e ventilato e del lavoro rigoroso svolto dall’uomo.

Vinificazione: a vendemmia ultimata e dopo aver selezionato e pigiato le uve, ha luogo la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Per la fase di affinamento occorrono 6-8 mesi di sosta in legno grande ai quali segue un breve passaggio in acciaio prima dell’imbottigliamento. Infine, altri 6-8 mesi in bottiglia preparano il vino per il mercato.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, si apre al naso in un bouquet caratteristico composto da note di viola e ciliegia, seguite da sentori speziati. Fresco e giustamente tannico al palato, si mostra piacevole e persistente.

Abbinamento: affettati e formaggi saporiti, primi piatti con ragù di selvaggina, bistecca alla fiorentina alla brace.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su