Menu
Caldaia a pellet

Caldaia A Pellet in Caldaie e Scaldabagni

Le migliori offerte di giugno 2024 con prezzi a partire da 2.565,88 €

Confronta nella pagina Caldaia a pellet di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Una caldaia a pellet idro garantisce prestazioni affidabili senza la necessità di manutenzione frequente. Ai classici modelli da installare all’interno dell’abitazione, poi, si affianca la caldaia a pellet da esterno. In qualsiasi caso, gli impianti di questo tipo possono presentare potenze da 15 kW a oltre 30 kW, per la gestione di ambienti di qualsiasi metratura. Utilizzabili per riscaldare abitazioni e produrre acqua calda sanitaria, le caldaie a pellet vengono proposte da brand come Nordica e Palazzetti.  
Filtra
144 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Ultimi articoli in Caldaie e Scaldabagni

Trend 30 maggio 2024
Trovaprezzi.it: la top 10 delle caldaie più cercate nel 2024
Lifestyle 16 maggio 2024
Bonus 2024: cosa cambia, quali sono confermati e quali spariranno?

Guide all'acquisto

Comfort domestico al giusto prezzo: trova la caldaia perfetta con la nostra guida

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Caldaia a pellet

Quanto costa una caldaia a pellet?

Il costo di una caldaia a pellet può variare. I modelli più economici possono essere acquistati a cifre inferiori ai 3.000 euro, mentre quelli più costosi arrivano anche a 10.000 euro. Le differenze di prezzo sono relative soprattutto alle dimensioni degli ambienti riscaldabili. All’aumentare della spesa, di norma aumenta l’area sulla quale la caldaia riesce a intervenire efficacemente.

Quale caldaia a pellet acquistare?

Girolami Tekna Slim è un modello piuttosto apprezzato. Si tratta, nello specifico, di una caldaia a pellet slim commercializzata in differenti potenze (14, 18, 22 e 26 kW). Le sue dimensioni compatte consentono l’installazione anche in ambienti di metratura ridotta. Questo apparecchio, inoltre, può essere utilizzato anche per la produzione di acqua calda per uso sanitario.

Quanti tipi di caldaia a pellet esistono?

Se si guarda alla tipologia di funzionamento, la distinzione che può essere sottolineata è quella tra caldaia tradizionale e idro. Considerando la tipologia di installazione, si hanno invece i modelli da interno e da esterno. Con riferimento alle dimensioni, si va dai prodotti standard a quelli slim. Senza considerare le varie classi di potenza, che restituiscono dispositivi più o meno performanti.

Come funziona una caldaia a pellet?

Il funzionamento di una caldaia a pellet è facile da comprendere. Il combustibile inserito all’interno dell’apparecchio, in questo caso il pellet, viene bruciato per riscaldare l’acqua inserita in un circuito. Questa verrà poi distribuita nell’ambiente attraverso termosifoni o pannelli radianti.

Caldaia a pellet: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Alternative performanti per riscaldarsi durante i mesi invernali

Le caldaie a pellet costituiscono un'opzione sostenibile e alternativa alla classica caldaia a gas e a condensazione. Orientarsi nella scelta di un apparecchio di questo tipo può essere complicato. Per procedere correttamente, allora, vale la pena soffermarsi su alcuni parametri che è bene conoscere prima dell'acquisto. Tra questi rientrano le differenze tra le varie tipologie di dispositivi. La caldaia a pellet idro, ad esempio, è tra le più comuni; queste vengono collegate all’impianto idraulico per portare l'acqua calda nei termosifoni. La scelta più tradizionale è quella della caldaia a pellet che si collega all'impianto di riscaldamento domestico (dotato di termosifoni o sistemi radianti). Altro parametro da valutare è quello della potenza. Si va da un minimo inferiore ai 15 kW fino a superare i 35 kW. Va detto che diverse soluzioni vengono proposte in differenti varianti. Un esempio è dato da La Nordica Extraflame PK, acquistabile nelle versioni da 15, 20 o 30 kW. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, sono da segnalare le alternative slim, come quelle commercializzate da Girolami. In questi casi, le potenze si mantengono di norma al di sotto dei 24 kW, mentre la profondità è inferiore a 60 cm. Se si scende in dettagli ancora più tecnici, è possibile individuare i modelli con bruciatore autopulente, che richiedono poca manutenzione. Esistono anche i sistemi di estrazione automatica delle ceneri; la manutenzione, in tali casi, può essere effettuata con frequenza ancora inferiore. Infine, va sottolineato che i classici impianti da interno vengono affiancati dalle caldaie a pellet da esterno.

Prezzi competitivi per modelli adatti a ogni esigenza

Rispetto alle alternative tradizionali, il prezzo delle caldaie a pellet può risultare più alto. L'elevata spesa iniziale, però, viene mitigata dal costo economico del combustibile, ovvero il pellet, per un investimento capace di risultare conveniente nel lungo periodo. I prodotti più economici sono quelli che si fermano alle soglie dei 3.000 euro. Si tratta soprattutto di modelli da 15/20 kW, indicati per ambienti di piccole dimensioni. Le caldaie a pellet Palazzetti, tra le altre, propongono un interessante connubio tra spesa e prestazioni, con apparecchi che di volta in volta possono registrare potenze pari a 14, 18 o 24 kW. Salendo di costo, si entra nella fascia che indicativamente può rientrare tra 3.000 euro e 6.000 euro. Qui si trovano i dispositivi per contesti domestici medio-grandi, con potenze che possono andare da 25 kW a circa 50 kW. Le opzioni in questione spesso propongono soluzioni tecniche di valore, come i bracieri autopulenti, oltre a meccanismi particolarmente utili come i termostati di sicurezza. Infine, ecco le caldaie a pellet pensate soprattutto per ambienti pubblici di grande estensione. Queste alternative possono presentare oltre 50 kW di potenza e sono disponibili per un costo che supera di molto i 6.000 euro. Un possibile esempio è dato da Carinci Prestige Power Infinity, potente impianto per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria che può essere alimentato anche a legna, per una versatilità maggiore.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su