Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
I diffusori da pavimento Q Acoustics 3050i offrono l’aspetto distintivo dei prodotti del brand inglese. Un design riscontrabile in prodotti come il subwoofer attivo Q Acoustics Q B12, ma che si esprime con ancora maggior forza negli speaker qui analizzati. Le forme del cabinet sono rotonde, morbide, lontane dalla rigidità di altri marchi (si pensi alle porte Tractrix Horn di Klipsch). Anche le linee dei trasduttori seguono lo stesso approccio, soprattutto per quanto riguarda i due woofer da 165 mm. Questi, peraltro, dispongono di un sistema di isolamento che elimina le vibrazioni. Le alte frequenze vengono invece valorizzate da un tweeter da 22 mm, posizionato proprio tra i due woofer. Una soluzione piuttosto originale, la cui efficacia viene garantita dal disaccoppiamento del baffle tramite un sistema di sospensione. In altre parole, gli speaker da pavimento Q Acoustics 3050i propongono una resa sonora chiara e priva di fastidiose interferenze. Continuando l’analisi tecnica, va segnalato prima di tutto che quelli esaminati finora sono apparecchi passivi. Possono essere pilotati da amplificatori con potenza erogata tra 25 e 100 W, dando così una discreta possibilità di scelta. La risposta in frequenza va da 44 Hz e 30 kHz, estendendosi in maniera evidente verso gli alti. L’impedenza minima è su 4 ohm, quella media su 6 ohm, mentre la frequenza di crossover è fissata a 2,5 kHz. Tornando infine all’aspetto estetico, va sottolineato che gli speaker da pavimento Q Acoustics 3050i vengono proposti nelle varianti bianco, nero, grigio e nocciola.
La cura dei dettagli degli speaker Q Acoustics 3050i è ben visibile nelle connessioni. Sono previsti binding post a basso profilo, incorporati a fondo così da accettare connettori a banana da 4 mm. Ciò vuole dire che è possibile posizionare gli altoparlanti nelle vicinanze di mura e superfici verticali in genere.
Tra le caratteristiche tecniche più apprezzabili dei diffusori da pavimento Q Acoustics 3050i rientra il sistema HPE. Acronimo di Helmholtz Pressure Equalizer, questa soluzione riduce le risonanze all’interno del cabinet. P2P, invece, provvede a creare un soundstage più ampio e accurato.
Rimanendo sempre nell’ambito dell’offerta del brand britannico, gli speaker da pavimento Q Acoustics 3050i potrebbero essere affiancati ai diffusori da scaffale Q Acoustics 3020. Questi ultimi, ad esempio, troverebbero spazio come canali posteriori in un sistema surround domestico, così da creare un’immagine sonora ancora più avvolgente.
Gli speaker da pavimento Q Acoustics 3050i sono alti 1.020 mm, larghi 320 mm e larghi 320 mm (210 mm senza gli stabilizzatori posteriori). Il peso per singola unità è di 17,8 kg, valore nella norma per dispositivi di questo tipo.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.