Con circa 600 euro ci portiamo a casa un notebook i7 entry-level. Ma scegliendo un modello con CPU più prestante, non è difficile superare la soglia dei 2.000 euro. Un’ottima soluzione di compromesso è rappresentata dal notebook Asus i7 ZenBook Duo 14 UX482EGR. Venduto a poco più di 1.000 euro, è un portatile 14 pollici buono per tutti gli usi. Compatto e leggero, è anche dotato di display secondario ScreenPad.
Non tutti i notrebook i7 sono uguali. Proposti in tante differenti varianti, crescono nel prezzo e nelle performance. Samsung Galaxy Book 2 Pro, ad esempio, monta un potente chip i7-1260P che si pone quasi al vertice della gamma. Forte di 10 core e una frequenza massima di 4.70 Ghz, è fra i migliori in termini di efficienza energetica.
Sono ormai tredici le generazioni di CPU Intel Core. E l’ultima incarnazione ha spinto ancora più in alto le performance dei notebook i7. Ma volendo risparmiare qualcosa, il nostro consiglio è di optare per un processore di generazione precedente. Lenovo IdeaPad Gaming 3 15IAH7, ad esempio, è una muscolosa macchina da gioco con a bordo l’eccellente CPU i7-12650H di dodicesima generazione.
i3, i5, i7 e i9: ecco le quattro grandi famiglie in cui si suddividono le CPU Intel Core, in un crescendo di prestazioni e prezzo. Pur vicini per posizione, i processori i5 e i7 differiscono non poco per potenza. Mentre un portatile con chip i5 si adatta bene agli utilizzi più comuni, un notebook i7 spinge in alto la produttività in ambito lavorativo e rende più appagante l’esperienza nel gaming.
Un notebook i7 mette al servizio delle attività quotidiane una ragguardevole potenza. Studio, lavoro, svago: quale che sia lo scenario d’uso, i processori Intel Core i7 se la cavano sempre bene. Non mancano, però, differenze fra i vari modelli della linea. Basti pensare, ad esempio, che i chip i7 di ultima generazione per notebook sono proposti in oltre 10 varianti. Nello scegliere il nostro nuovo portatile con i7, quindi, dovremo valutare le specifiche tecniche del processore per capire se è quello giusto. Tante sono le variabili che entrano in gioco. La prima è, senza dubbio, la generazione di appartenenza. Giunti ormai alla tredicesima, i chip Intel evolvono anno dopo anno, apportando significative migliorie al portatile. In seno ad ogni generazione, poi, il livello qualitativo delle CPU dipende dal numero di core, variabile da 10 a 20 e dalla frequenza, il cui picco massimo può superare i 5 Ghz. Se il primo indicatore descrive la bontà del notebook nel gestire carichi di lavoro complessi e lunghi, il secondo ne descrive la velocità nelle operazioni più semplici, come la navigazione o il gaming. Per fare un esempio concreto, prendiamo due portatili con differente CPU a bordo. Il notebook HP i7 EliteBook 860 G9 monta un chip Intel Core i7-1255U con 10 core mentre l’MSI GL66 Pulse il più prestante i7-12700H a 14 core. E se il primo è perfetto per tutti gli impieghi non professionali, il secondo si fa valere anche nella creazione ed elaborazione di contenuti audio e video. Di contro, però, consuma molto di più a causa dell’elevato assorbimento della scheda video. In generale, alla qualità della CPU, è bene che si adegui tutto l’hardware del portatile. Un notebook i7 con 16 GB di RAM, ad esempio, valorizzerà il processore molto di più rispetto ad un device con 8 GB di RAM o meno.
Come è facile intuire, il prezzo di un notebook i7 varia in funzione del proprio hardware. Ed il processore è uno degli elementi più incisivi in tal senso. Per portarsi a casa un portatile base con Intel Core i7 possono bastare 600 euro. Ma se il livello della CPU sale, l’esborso è destinato a crescere, oltrepassando anche i 2.000 euro. Alle performance della CPU e degli altri componenti, però, vanno sommati ulteriori elementi. Pensiamo, ad esempio, alle dimensioni del display e alla relativa risoluzione. O, magari, all’efficienza del sistema di raffreddamento e alla sensibilità della tastiera. Per non parlare, poi, del fattore estetico che si declina attraverso il design e la scelta dei materiali. Per descrivere in modo esaustivo l’intera fetta di mercato, quindi, abbiamo scelto tre notebook i7 dal DNA molto diverso. Apriamo le danze con il notebook Dell i7 Vostro 3520. Proposto a poco più di 700 euro, è uno dei più economici e affidabili. Portatile sobrio ideale per l’ufficio, sfoggia un bel display 15 pollici in un corpo sottile e leggero. RAM da 16 GB e SSD da 512: ecco le interessanti specifiche hardware che accompagnano la CPU. Agli antipodi nell’approccio è il Microsoft Surface Laptop 5 13.5", venduto a circa 1.700 euro con chip i7-1265U a bordo. Oltre a mostrarsi più performante e veloce, riduce le misure per ottimizzare l’utilizzo in mobilità. Al top per autonomia, brilla anche per l’eccellente display touch ad elevata risoluzione. A chi cerca il massimo per il gaming, infine, Trovaprezzi.it consiglia il notebook Acer Predator Helios 300, spinto dal processore Intel Core i7-12700H. Scattante e silenzioso, esalta l’immedesimazione grazie al grande display da 17 pollici. Coadiuvato da 32 GB di RAM e un’unità SSD da 1TB, il chip è affiancato dall’ottima GPU Nvidia GeForce RTX 3070. Il tutto a partire da 2100 euro circa.