Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
La parola ultrabook viene usata per descrivere un computer portatile particolarmente performante, sottile e ideale all'utilizzo in mobilità. Configurazioni spesso legate al segmento business, dotate quindi di grandi capacità di calcolo e dalle performance superiori. L’aspetto è asciutto ed essenziale, ideale ai contesti lavorativi.
Gli ultrabook fanno parte della categoria dei notebook. Questi ultimi si rivelano meno costosi, ma spesso dotati di strutture più spesse e di un peso maggiore. Ci sono poi le prestazioni: tutti gli ultrabook, anche quelli entry-level, dispongono di configurazioni di alto livello. Si tratta inoltre di apparecchi estremamente leggeri e compatti.
Il costo di un ultrabook tiene conto delle specifiche tecniche dei vari dispositivi. A incidere sul valore finale è soprattutto la tipologia di schermo, la potenza del processore e la presenza o meno di scheda video dedicata. Indicativamente, i modelli entry-level possono essere acquistati per cifre vicine ai 700 euro, mentre i top di gamma di frequente superano i 1.500 euro.
LG Gram 17Z90R-G è un ultrabook di alto livello. Viene commercializzato in differenti varianti che si contraddistinguono per la quantità di RAM e storage installate. Spinto da un potente chip Intel Core i7 di tredicesima generazione, offre un grande schermo da 17 Pollici con risoluzione 2.5K.
La miniaturizzazione delle componenti hardware permette sempre di più di realizzare configurazioni portatili potenti e di dimensioni compatte. Tra queste, gli ultrabook si distinguono per la loro leggerezza e funzionalità. Nel concreto, si tratta di notebook capaci di esprimere elevate performance in dimensioni ridotte. È necessario però fare una premessa: la parola stessa “Ultrabook” è un marchio registrato Intel, motivo per il quale molti dei setup del segmento in oggetto sono dotati di chip della casa americana; tuttavia, le alternative AMD non mancano. Proprio il processore può rappresentare uno degli elementi da prendere in considerazione per l'acquisto. I migliori notebook dispongono di CPU Intel Core i5 o i7 di dodicesima generazione, accompagnati da quantitativi di RAM che spesso raggiungono e superano i 16 GB. L'ultrabook 13 pollici HP Elite Dragonfly Folio G3, ad esempio, viene commercializzato in versioni da 16 e 32 GB, con un veloce processore Intel Core i7-1255U. Prima ancora che da RAM e processore, l’analisi dovrebbe partire comunque dalle caratteristiche dello schermo. In linea indicativa, le opzioni più comuni sono quelle da 13 e 15 Pollici, anche se non mancano display di misura più grande (17 Pollici) o intermedia (14 Pollici). Cambia inoltre la tipologia di pannello, con sempre più macchine dotate di schermi OLED dai colori accesi e vibranti; in alternativa, ecco i display LED, con una resa cromatica inferiore ma, in genere, un'autonomia della batteria più elevata. Tornando alla configurazione hardware, dovranno essere presi in considerazione la quantità di storage (in genere vengono offerte varianti da 512 GB o 1 TB) e la scheda video. Tale componente può essere integrata o dedicata. In questo secondo caso, le soluzioni NVIDIA RTX vanno per la maggiore. Infine il software: nella quasi totalità delle occasioni, la scelta è Windows.
Il prezzo di un ultrabook è il risultato della sua configurazione tecnica. Tutte le specifiche, dalla batteria agli switch della tastiera, possono incidere sul costo finale. In linea generale, è possibile dire che la fascia entry-level può fermarsi alle soglie dei 650 euro. Qui si possono identificare alcune versioni base di modelli come Acer Swift 3 SF314-43, che nella variante iniziale può presentare un valore di poco superiore ai 600 euro; questi apparecchi scendono però a compromessi tecnici, come la poca RAM (spesso 8 GB). Dai 650 ai 1.500 euro, le alternative diventano più varie e performanti. Chi cerca un dispositivo compatto e potente, ad esempio, potrebbe affidarsi alle opzioni da 13 Pollici come l’ultrabook Asus ZenBook 13 OLED UX325, in vendita a partire da circa 780 euro. Lo schermo OLED offre una resa visiva ottima, sostenuta da un processore Intel Core i5 o i7 e 512 GB di storage M.2 NVMe. Sopra i 1.500 euro, infine, si rientra nella fascia dedicata ai prodotti premium, pensati per professionisti e utenti avanzati. È il caso di Dell XPS 15 9520, progettato per il pubblico business e proposto in diverse varianti a partire proprio da 1.500 euro. Processore Intel Core i7 o i9, scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti e schermo da 15,6 Pollici ne giustificano lo status di top di gamma.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.