Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Alternativa dedicata al gaming, la scheda grafica Lenovo GeForce RTX 3080 presenta caratteristiche tecniche che possono valorizzare giochi PC come Starfield e Cyberpunk 2077. La configurazione vede la presenza di 8.704 CUDA core, con un processore da 1.440 MHz e boost a 1.710 MHz. La memoria video, di tipo GDDR6x, registra la quantità alquanto inconsueta di 10 GB, a metà strada tra le più tradizionali combinazioni da 8 o 12 GB. L’ampiezza della banda dati di 320 bit garantisce prestazioni convincenti, permettendo di gestire anche i titoli più impegnativi (sacrificando magari qualche opzione avanzata). La risoluzione massima supportata è 8K (7680x4320 pixel); vale la pena segnalare, inoltre, le tante tecnologie impiegate dalla scheda video Lenovo GeForce RTX 3080. Oltre alla compatibilità alle librerie DirectX 12 Ultimate e alle API OpenGL 4.6, ecco il sistema NVIDIA G-Sync, che elimina i fenomeni di tearing e stuttering. Per quanto concerne la connettività, la componente offre una combinazione piuttosto tipica per le schede video moderne. A un connettore HDMI 2.1 si accompagnano tre ingressi DisplayPort 1.4, dando così modo di realizzare setup multi-monitor in maniera semplice. La connessione alla motherboard avviene tramite l’interfaccia PCI Express 4.0 x16, standard impiegato dalla maggioranza delle schede grafiche delle ultime generazioni. Nel complesso, quindi, il modello Lenovo GeForce RTX 3080 dovrebbe riuscire a garantire un’esperienza di utilizzo più che discreta. Con i titoli più pesanti e a risoluzione 1440p bisognerà scendere a qualche compromesso sulle funzioni complesse; a 1080p, invece, ci si potrà permettere anche alcune features avanzate.
La scheda grafica Lenovo GeForce RTX 3080 impiega un sistema di raffreddamento attivo composto da tre ventole. Una misura necessaria per mantenere sotto controllo il calore di un sistema che, nel momento di massima attività, può arrivare a raggiungere temperature piuttosto elevate, come ogni hardware potente.
Le misure della scheda grafica Lenovo GeForce RTX 3080 sono pari a 279,9 mm di lunghezza, 50,6 mm di altezza e 129,8 mm di profondità, arrivando a occupare tre slot della scheda madre. Pur senza toccare i livelli dei modelli RTX 4090, si tratta comunque di misure ingenti, che devono spingere a considerazioni sulle dimensioni del case da impiegare.
Per far funzionare correttamente la scheda video Lenovo GeForce RTX 3080 servirebbe un alimentatore almeno da 750 W, se non più potente. La componente, infatti, arriva ad assorbire fino a 320 W durante i momenti di sforzo più intenso. Il collegamento alla PSU avviene tramite due pin a 8.
La scheda video Lenovo GeForce RTX 3080 è caratterizzata da un aspetto sobrio, quasi minimalista. La copertura superiore nera riprende il colore delle ventole, per un impatto estetico ridotto.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 giugno 2023
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.