Menu

Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Bottiglia Standard a partire da 32,50 €

3,3
3 recensioni prodotto
Vino bianco spumante Franciacorta DOCG Fresco e minerale Da gustare a tutto pasto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
85 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Bottiglia Standard

Vino e Cantina: Ad Erbusco, fra Brescia e Bergamo, sorge la cantina Ca' del Bosco che produce da quasi 50 anni i propri grandi vini Metodo Classico. La Cuvée Prestige è l'emblema dell'azienda, un Franciacorta DOCG dal respiro internazionale.

Vitigni: gli oltre 200 ettari vitati dell'azienda si dividono quasi interamente fra Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, presenti in questo vino nelle seguenti percentuali: 75%, 15% e 10%.

Suoli: la risposta italiana allo Champagne trae linfa vitale da un suolo unico, fatto di sabbia, ghiaia e ciottoli. Da qui la notevole mineralità di Ca' del Bosco Cuvée Prestige. In più, la vicinanza del Lago d'Iseo mitiga il clima e permette alle uve di maturare a dovere.

Vinificazione: complessa e prolungata, la vinificazione comincia con una pressatura soffice degli acini interi. Dopo 7 mesi di fermentazione in vasche d'acciaio, è il turno dell'assemblaggio con le migliori riserve degli anni passati. In seguito, l'aggiunta del liqueur de tirage dà il via alla presa di spuma e all'affinamento in bottiglia di almeno 28 mesi. Infine, sboccatura, dosaggio e tappatura.

Descrizione sensoriale: giallo dorato al colore, parliamo di un vino spumante dal perlage molto fine. Al naso prevalgono i sentori floreali e fruttati, con l'ananas in evidenza assieme alla nota erbacea. All'assaggio si distingue per la freschezza appagante e la mineralità ben dosata.

Abbinamento: re dell'aperitivo all'italiana, dà il meglio con affettati misti e formaggi. Gratificante anche in compagnia della frittura, si valorizza in modo speciale con i crostacei e le crudité di pesce.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Cà Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG Bottiglia Standard

5
Ca Del Bosco

Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

Ottimo aperitivo

1
La certezza di bere un prodotto di qualità.

Acquistato da Corso 101

Acquisto verificato

È sempre una sicurezza, eccelle sulla qualità e non delude mai. Tra le proposte dei Franciacorta, Cà Del Bosco Cuvée Prestige mantiene ancora elevati gli standard, si identifica come il meno commerciale (inteso come valore aggiunto) e si colloca certamente tra i migliori.

4
Una bollicine speciale

Acquistato da WineExpert

Acquisto verificato

.... uno dei migliori franciacorta ...

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su