Menu
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Recensione Donnachiara Greco di Tufo DOCG

Vino e Cantina: fondata nel 2005 a Montefalcione, l’azienda vinicola Donnachiara è guidata dalla famiglia Petitto che ha imposto alle operazioni vitivinicole un approccio piuttosto innovativo. In Irpinia, terra di grande tradizione, i vini Donnachiara si riconoscono per uno spiccato profilo internazionale. Emblematico, in tale ottica, è il Greco di Tufo DOCG, un vino bianco molto sfaccettato a livello olfattivo. Appartiene alla stessa linea di prodotti anche l’ottimo Fiano di Avellino DOCG.

Vitigni: Greco in purezza.

Suoli: come si evince dal nome stesso del vino, le viti affondano le radici su suoli tufacei altamente drenanti. Ricchi di minerali e sostanze nutritive, contribuiscono al processo di maturazione dei grappoli. Ma anche l’abbondante irraggiamento solare gioca un ruolo chiave nel percorso di crescita delle viti. Così come il notevole approvigionamento idrico legato ad un’area piuttosto piovosa. Posizione collinare dei vigneti e buona ventilazione favoriscono l’escursione termica nelle 24 ore, cristallizzando profumi e aromi negli acini.

Vinificazione: in cantina, alla pigiatura delle uve segue la pressatura soffice delle stesse con decantazione statica. È poi il turno della fermentazione alcolica che si protrae per circa 15 giorni in tini d’acciaio. Per completare l’affinamento occorrono 6 mesi in acciaio e altrettanti in bottiglia.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi dorati, regala al naso piacevoli note di pesca, ananas, fiori gialli e cedro. Fresco, sapido e molto equilibrato: in bocca lascia un gradevole retrogusto di anice e menta.

Abbinamento: fritture di mare, primi piatti a base di pesce, bistecche di tonno e ricciola, rombo al forno con patate.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica
Torna su