Beko RCSA330K30BN è un frigorifero combinato di fascia di prezzo medio-bassa, che però si fa notare per la sua estetica eccentrica. Un frigorifero beige, infatti, è una proposta insolita, che si trova in pochi brand e che permette di illuminare l’ambiente in cui viene inserito. Non è un elettrodomestico che passa inosservato, anche perché le sue misure sono quelle di un frigorifero combinato medio-grande, ovvero 59,5 cm di larghezza e 1,85 m di altezza. Con queste dimensioni, raggiunge un volume totale netto di 300 litri, suddivisi in modo proporzionato tra frigorifero e congelatore. L’organizzazione interna è piuttosto tradizionale, con un congelatore da tre cassetti e un frigorifero con i ripiani in vetro infrangibile regolabili su più livelli, un cassetto per frutta e verdura e i balconcini nella controporta, di cui uno interamente chiuso, per proteggere i prodotti più delicati. È interessante sottolineare che il vetro temperato dei ripiani può reggere fino a 25 chili di peso. Il sistema di raffreddamento è statico, quindi espone i due vani all’accumulo di ghiaccio e brina. La tecnologia MinFrost, però, mantiene questo accumulo entro proporzioni ridotte, proteggendo gli alimenti ed evitando l’aumento eccessivo del consumo di energia. Quest’ultimo è abbastanza significativo, infatti con la classe energetica F il frigorifero consuma in media 287 kWh all’anno. Un valore che rimane comunque nella media dei frigoriferi di questa tipologia e fascia di prezzo. Anche la rumorosità è nella media, infatti la classe di rumore C è quella in cui rientra la maggior parte dei frigoriferi e congelatori.
Il congelatore di questo frigorifero Beko ha una capacità di congelamento di 4,3 kg in 24 ore. Questo valore indica la quantità di alimenti freschi che è possibile congelare in un giorno, sia così come sono sia dopo la cottura. Si tratta, infatti, di un congelatore 4 stelle, capace cioè di raggiungere temperature inferiori a -18 °C, necessarie per congelare alimenti freschi.
No, a differenza di altri modelli economici come Beko RCSA300K40GN, che hanno lo sbrinamento automatico almeno in uno dei due vani, in questo sia nel vano frigorifero sia nel vano congelatore va fatto lo sbrinamento manuale. Grazie al sistema MinFrost, però, gli accumuli di ghiaccio sono ridotti al minimo, quindi la frequenza con cui va svolto lo sbrinamento è bassa.
No, è un frigorifero dalle impostazioni essenziali, che permette solo di regolare la temperatura con l’apposita rotella manuale. Non sono disponibili funzioni speciali come il raffreddamento rapido e il congelamento rapido.
Sì, tutti i ripiani e i cassetti sia nel frigorifero sia nel congelatore si possono rimuovere per configurare lo spazio in base alle proprie esigenze. Va ricordato però che, come in tutti i frigoriferi, la configurazione standard è quella che consente il massimo risparmio energetico.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 16 novembre 2020