I migliori forni economici: 8 modelli a meno di 300 euro

Per acquistare un forno elettrico affidabile, non è necessario spendere cifre elevate. Scopriamo i migliori modelli per budget sotto ai 300 euro.
Di Irene Bicchielli 16 Novembre 2023
i migliori forni economici

Il forno è un elettrodomestico immancabile nelle nostre case, ma c’è anche chi non lo usa tanto spesso o che lo usa solo per preparazioni semplici. In questi casi, può essere il caso risparmiare qualcosa scegliendo un modello economico, che non sarà dotato di tecnologie all’avanguardia ma che svolga comunque le funzioni di base in modo efficiente.

Esistono molti forni elettrici economici per chi non ha un grande budget ma cerca un elettrodomestico affidabile, sul quale poter contare per le preparazioni più classiche. Noi ne abbiamo selezionati 8 di diversi brand che hanno un costo inferiore ai 300 euro ma che si sono rivelati molto efficienti, pratici e funzionali.

Quanto costa un forno economico?

I forni elettrici da incasso più economici hanno un costo che varia tra i 150 e i 300 euro circa. Si tratta ovviamente di modelli che non presentano particolari funzioni o tecnologie avanzate, hanno una cavità di dimensioni medie (tra 65 e 70 litri solitamente) e un design molto semplice ed essenziale. Per chi non ha particolari esigenze e vuole un forno elettrico che faccia il proprio lavoro, tuttavia, scegliere un modello in fascia economica non è certo una scelta sbagliata.

I migliori forni economici

Abbiamo selezionato 8 modelli di forni elettrici con un prezzo inferiore ai 300 euro ma di ottima qualità. In generale sono modelli molto semplici e dalla cavità di dimensioni medie, ma efficienti e funzionali, per rispondere alle esigenze di chi vuole un elettrodomestico affidabile senza spendere molto.

Samsung NV68A1110BS

Il modello di forno Samsung NV68A1110BS è uno dei pochi forni firmati Samsung che troviamo in fascia economica e condivide con gli altri modelli del brand un design molto elegante e una tecnologia all’avanguardia. Dispone infatti del sistema True Convection, che garantisce una diffusione omogenea del calore in tutta la cavità (da 68 litri). Si tratta di un modello combinato che permette di scegliere tra 5 diverse modalità, compresa quella Grill per pietanze croccanti e tenere all’interno. Grazie al timer, si può impostare anche la fine della cottura senza doversi preoccupare di controllare continuamente il forno.

Samsung NV68A1110BS

Samsung NV68A1110BS

Bosch HBF011BR0

Il forno da incasso HBF011BR0 di Bosch è un modello multifunzione molto avanzato nonostante il prezzo accessibile. Grazie al sistema di cottura HotAir 3D è infatti in grado di distribuire il calore in modo uniforme in tutta la cavità, assicurando risultati di cottura ottimali e permettendo di cucinare anche su tre diversi livelli contemporaneamente. Dispone di 5 modalità di cottura diverse e ha un range di temperature molto ampio (da un minimo di 50 gradi per il riscaldamento fino a un massimo di 275 gradi), così da garantire una grande versatilità nelle pietanze che si possono cucinare.

Bosch HBF011BR0

Bosch HBF011BR0

Electrolux KOILH00BX

Il modello Electrolux KOILH00BX è uno dei più economici del brand Electrolux ma, pur essendo piuttosto basico nelle sue funzionalità, ha qualche plus che vale la pena prendere in considerazione. Per esempio la funzione Aqua Cleaning che, producendo vapore, è in grado di sciogliere i residui di grasso e di sporco per una pulizia rapida e non faticosa. Inoltre, come tutti i forni Electrolux, dispone di una tecnologia integrata che consente il riscaldamento rapido, per risparmiare tempo ed energia. Semplice e funzionale, è un modello facile da gestire grazie alle due manopole con cui si possono scegliere i 5 programmi, adatto a chi non ha particolari esigenze.

Electrolux KOILH00BX

Electrolux KOILH00BX

Hisense BI62111AXTC

Se avete bisogno di un modello un po’ più ampio per cucinare porzioni più abbondanti o più pietanze contemporaneamente, il modello BI62111AXTC di Hisense è quello giusto per voi. Dispone infatti di una cavità ampia ben 77 litri e raggiunge addirittura i 300 gradi, che consente di cuocere praticamente qualsiasi cibo. Oltre alle modalità di cottura tradizionali (statica e ventilata), c’è anche la possibilità di scegliere la modalità pizza, che riproduce la cottura come nel forno a legna. Inoltre, si può sfruttare il ciclo di pulizia da 30 minuti per sciogliere macchie e residui attraverso il vapore e semplificare le operazioni di pulizia.

Hisense BI62111AXTC

Hisense BI62111AXTC

Candy FIDC N100

Il forno elettrico Candy FIDC N100 è il più economico della nostra selezione e, come tutti gli elettrodomestici del brand, si caratterizza per la semplicità di utilizzo e la praticità. Si tratta di un modello che dispone di quattro modalità di cottura, tra cui la cottura statica e la cottura con grill (ma non la modalità ventilata). Con una capacità di 70 litri complessivi, è un forno piuttosto capiente e viene venduto con un vassoio di gocciolamento per raccogliere i residui dei cibi durante la cottura e una griglia metallica, che può essere collocata in cinque diverse posizioni a seconda delle esigenze.

Candy FIDC N100

Candy FIDC N100

Beko BBIE12100X

Anche il forno BBIE12100X di Beko si colloca nella fascia più economica ed è molto facile da gestire grazie alla sue tre manopole. Con una finitura molto minimale e pulita, è un forno dal design moderno e può contare su 6 diverse funzioni, sia statiche che ventilate, per la massima versatilità in cucina. Inoltre, è presente anche il grill elettrico, per creare una crosta croccante in tempi molto rapidi. La cavità interna risulta più ampia della media (72 litri) quindi è l’elettrodomestico giusto per le famiglie numerose e per chi ama cucinare spesso pietanze al forno.

Beko BBIE12100X

Beko BBIE12100X

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Semplice, funzionale e pratico, il forno FA2530HIXHA di Hotopoint Ariston è un modello adatto a chi cerca la facilità in cucina. Grazie alle sue 5 funzioni, che possono essere impostate semplicemente girando l’apposita manopola, è possibile preparare una grande varietà di piatti. Le altre due manopole consentono di impostare la temperatura ed eventualmente il timer. Il sistema di ventilazione interno è stato progettato per garantire una perfetta circolazione dell’aria in tutta la cavità: questo garantisce risultati ottimi in tempi più brevi e quindi anche un minore dispendio energetico (un altro punto a favore di questo modello).

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Hotpoint Ariston FA2530HIXHA

Indesit IFW 6530 BL

Infine, troviamo il forno elettrico multifunzione Indesit IFW 6530 BL che presenta caratteristiche molto semplici. L’interfaccia è semplicissima grazie alle manopole che permettono di scegliere tra le 5 diverse funzioni e le diverse temperature. La pulizia è molto agevole: è possibile infatti estrarre la controporta in vetro in modo rapido, mentre il grill può essere sganciato e reclinato per consentire la pulizia della parete superiore senza difficoltà. La lampada interna è particolarmente luminosa, il che consente di controllare lo stato della cottura senza il rischio che i cibi si brucino. In dotazione, anche due comode teglie.

Questi sono i forni economici che presentano ad oggi il miglior rapporto tra qualità, prezzo e funzionalità.

Pubblicato il 16 Novembre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Grazia Russo
16 Novembre 2023, 7:40

Avrei bisogno di sostituire il forno da incasso.da 90.Posso sapere il prezzo più economico?

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
17 Novembre 2023, 7:53

Buongiorno Grazia,
la ringrazio per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Cliccando su questo link, troverà le offerte di forni da incasso da 90cm proposte dai negozi del nostro network, ordinate a partire dal prezzo più basso. Una volta individuata l’offerta da lei desiderata clicchi su “vedi offerta”: verrà reindirizzata al negozio dove potrà perfezionare l’acquisto. Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su