Menu

Galardi Terra di Lavoro Roccamonfina IGT Bottiglia 0.75L a partire da 50,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
17 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Galardi Terra di Lavoro Roccamonfina IGT Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: partendo da soli 10 ettari vitati, l’azienda vinicola Galardi ha creato una delle eccellenze campane più facilmente riconoscibili: il Terra di Lavoro Roccamonfina IGT. Questo straordinario vino rosso, disponibile anche in formato magnum, è sublime espressione del territorio, oltre che unico prodotto della cantina. Posta nel comune di Sessa Aurunca, l’azienda è sotto l’esperta guida enologica di Riccardo Cotarella.

Vitigni: 80% Aglianico e 20% Piedirosso.

Suoli: le viti, disposte in posizione collinare digradante verso il mare, sono radicate in suoli di origine vulcanica, localizzati sulle pendici del vulcano di Roccamonfina. E tale sostrato fa sentire con decisione il proprio apporto nel vino che si carica di sentori fumé. Ideali sono le condizioni climatiche, mitigate dalla prossimità del mare e da una ventilazione costante.

Vinificazione: la vendemmia, rigorosamente manuale, è svolta con approccio rigoroso. Selezionate le uve e pressate, prende il via la fermentazione alcolica con macerazione a contatto con le bucce. L’affinamento prevede una sosta di 12 mesi in botti di rovere francese a cui se ne aggiungono altri 9 in bottiglia.

Descrizione sensoriale:  rosso rubino d’intensità strepitosa, si apre al naso con un bouquet ampio e complesso, in cui note di more e ciliegie mature inseguono sentori di tabacco, pepe e grafite. Opulento in bocca, equilibra con maestria durezze e morbidezze.

Abbinamento: primi piatti al ragù di selvaggina, lepre e cinghiale in umido, fagiano al forno.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su