Menu

Marchesi Antinori Pèppoli Chianti Classico DOCG a partire da 10,30 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
3 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Pèppoli Chianti Classico DOCG

Vino e Cantina: fra le proprietà dei Marchesi Antinori, la Tenuta Pèppoli si colloca nel cuore del Chianti, a pochi passi dalla zona di produzione del pluripremiato Tignanello. Il Chianti Classico Pèppoli DOCG è un vino rosso profondamente radicato nel territorio di cui è espressione sublime.

Vitigni: il Sangiovese toscano è il vitigno più rappresentativo della zona. Ed infatti è presente al 90%. Merlot, Syrah e Malvasia costituiscono la restante parte.

Suoli: i 50 ettari vitati della Tenuta Pèppoli sono posti in collina, al riparo dai venti. Tutta la zona gode di un'ottima esposizione al sole che mitiga il clima e permette agli acini di maturare al punto giusto. I suoli rocciosi e minerali, infine, conferiscono al vino la peculiare vivacità.

Vinificazione: conclusa la vendemmia, le uve vengono pigiate delicatamente. Di seguito, le differenti varietà sono trattate separatamente, svolgendo fermentazione e macerazione a temperature diverse. Assemblate a seguito della malolattica, maturano parte in legno parte in acciaio per 9 mesi, prima dell'imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: all'aspetto si mostra rosso rubino intenso. Il bouquet olfattivo vede in evidenza le note fruttate fresche, specialmente mora e fragola, a cui si aggiungono quelle balsamiche. In bocca è molto equilibrato, morbido, piacevole e si caratterizza per una buona persistenza.

Abbinamento: perfetto con i sughi di carne, si sposa ottimamente anche con le carni alla griglia, soprattutto filetto e tagliata.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su