Vino e Cantina: Nuvola di Fiori è un intrigante Vino Bianco Frizzante Col Fondo della linea “Spago”, firmata da Cantina Colderove. È un semplice e piacevole vino frizzante sur lie che esprime al meglio il territorio e la tradizione contadina della provincia trevigiana, in Veneto. Leggero e genuino, il frizzante con il fondo è un grande classico di questa zona e la legatura a spago ne aumenta non solo il fascino ma anche il ritorno alla storia più antica e semplice di questi luoghi.
Vitigni: uve a bacca bianca
Suoli: siamo nella Provincia di Treviso, dove sorge la Cantina Colderove. Qui il territorio è perfetto per la coltivazione della vite e in particolare per le diverse varietà a bacca bianca che si trovano nella zona. È proprio qui infatti che nasce il Prosecco, famoso interprete di una terra fatta di verdeggianti colline, custodita e coltivata nel tempo da uomini e donne semplici e genuini, come il loro vino.I suoli hanno un'origine molto antica, dove il sollevamento dei fondali marini e lacustri è stato parzialmente rimodellato dai ghiacciai delle adiacenti Dolomiti, caratterizzando i terreni da una svariata gamma di sedimenti.I suoli di quelle zone risultano così variegati, offrendo diversi tipi di terreno e anche diversi tipi di terroir.Il clima mediterraneo e temperato, unito alla buona esposizione delle colline, comprese tra una altitudine tra 100 e 500 metri, suoli ben drenati, ventilazione e discreta escursione termica permettono alle uve una ricchezza aromatica di buon livello, equilibrata da spiccata acidità e sapidità nei vini.In questi luoghi sono prevalentemente coltivate uve autoctone a bacca bianca, glera, manzoni bianco e chardonnay, mentre per le varietà a bacca bianca si trovano le famiglie dei pinot, con sauvignon e franc, ma anche raboso e merlot.
Vinificazione: per il Nuvola di Fiori la vinificazione è una cosa molto seria. Dopo la fermentazione si crea infatti un blend di uve e si lascia rifermentare in bottiglia sui lieviti, così da ottenere l’effetto “col fondo”.Questa pratica è molto diffusa in queste zone e caratterizza la beva degli addetti ai lavori fin dai tempi più antichi, quando il metodo Martinotti-Charmat non si utilizzava ancora. Ne derivano vini estremamente rappresentativi e originali, da sorseggiare con gusto grazie all’eccellente bevibilità.
Descrizione sensoriale: giallo paglierino leggermente velato alla vista, offre delicati riflessi verdolini.Al naso spiccano note fruttate di mela golden e pera, a cui segue una decisa presenza di sentori di lievito e crosta di pane. In bocca è fresco e leggero, con bollicine delicate e per nulla invadenti. Il sorso è intrigante, sapido ed energico, con un lungo finale minerale.
Abbinamento: Questo vino bianco frizzante col fondo si abbina molto bene con antipasti misti, taglieri di salumi e affettati, in particolare con la Soppressa Veneta, formaggi di media stagionatura e fritattine di schie, i gamberetti di laguna. La sua naturale leggerezza, il sorso fresco e delicato non risulta mai banale ed è perfetto da servire come aperitivo alla temperatura di 8-10 °C.Un vino che è meglio scaraffare per godere al meglio del suo profilo gusto-olfattivo, ma che lascia la piacevole scelta di come servirlo nel bicchiere.Infatti il Nuvola di Fiori è ottimo sia scaraffato con i suoi lieviti, sia senza, così da poter apprezzare per ogni bottiglia la differenza tra le due degustazioni.
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom...
Leggi tutto