Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Tra le schede grafiche Asus pensate per il gaming ad alte prestazioni, il modello Asus GeForce RTX 4080 rappresenta una delle soluzioni più avanzate presenti sul mercato. Si tratta di uno dei modelli più potenti tra le schede grafiche basate su architettura Nvidia di ultima generazione, ossia quelle dotate di GPU con architettura Nvidia Ada Lovelace. La nuova RTX 4080 presenta una memoria video dedicata di 16 GB di tipo GDDR6X, maggiore rispetto alla Asus GeForce RTX 3080 di precedente generazione. Oltre al quantitativo superiore di memoria, la RTX 4080 vanta numerose innovazioni dal punto di vista tecnologico. Basti pensare alla presenza di RT core e Tensor core di nuova generazione, in grado di migliorare drasticamente le performance, specialmente nei titoli dotati di supporto per Ray Tracing e DLSS. Quest’ultima tecnologia, in particolare, segna un ulteriore passo in avanti nella gestione della fluidità in gioco con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Grazie all’upscaling intelligente effettuato dal DLSS 3.0, i giochi riescono ad aumentare in maniera sostanziale il framerate con piccolissimi compromessi dal punto di vista della qualità grafica; anche con Ray Tracing attivo. La scelta della migliore Asus GeForce RTX 4080 dipende dalle proprie preferenze non solo in termini di prestazioni, ma anche di design e possibilità di personalizzazione. Per chi bada al sodo e vuole “limitare” la spesa, la soluzione più indicata è il modello TUF Gaming, più essenziale nel design e con un supporto RGB più limitato. Al contrario, la versione ROG Strix, ed in particolare la OC Edition con possibilità di overclock controllato, vanta delle frequenze in Boost Clock leggermente superiori ed un design decisamente più interessante, specialmente per la presenza di diversi led RGB completamente personalizzabili via software.
Mettendo a confronto le due versioni di Asus GeForce RTX 4080, ossia il modello TUF Gaming e l’edizione ROG Strix, quest’ultima vanta delle frequenze di picco leggermente superiori. Nello specifico, si parla di un Boost Clock di 2655 MHz contro i 2535 MHz della versione TUF Gaming. La ROG Strix, inoltre, presenta maggiori possibilità di personalizzazione estetica, con led RGB sul lato, sul plate e in prossimità delle ventole, tutti sincronizzabili tramite il software Armoury Crate.
Sul retro della scheda sono presenti ben cinque uscite video, rispettivamente due porte HDMI 2.1 e tre porte DisplayPort 1.4 di tipo A. Per quanto riguarda il supporto multi-screen, questo si limita ad un massimo di quattro monitor collegati contemporaneamente, fino alla risoluzione massima di 8K e 60 Hz.
No, nel caso si sia in possesso di un sistema di raffreddamento a liquido in custom loop, la Asus GeForce RTX 4080 rimane esclusa dalle possibilità di collegamento per la dissipazione. La scheda, infatti, è “limitata” alle tre ventole di raffreddamento classiche e al sistema di heat pipe interni.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 31 ottobre 2022
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.