Menu

Banfi La Pettegola Vermentino Toscana IGT Bottiglia standard a partire da 9,30 €

5
1 recensione prodotto
Prezzo

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Banfi La Pettegola Vermentino Toscana IGT Bottiglia standard

Vino e Cantina: Il Vermentino La Pettegola rappresenta il modo di intendere il terroir bolgherese da Banfi. Uscendo dai familiari confini di Montalcino, l’azienda vinicola ha acquisito alcuni vigneti in provincia di Livorno, a sud di Castagneto Carducci. Siamo in una zona resa famosa dai grandi rossi, Sassicaia in primis. Ma la particolare conformazione del territorio la rende ideale anche per i bianchi.

Vitigni: vitigno autoctono, il Vermentino toscano costituisce la base per questo vino bianco.

Suoli: tanti sono i fattori che rendono unica la zona di Bolgheri a livello vitivinicolo. Il clima, reso mite dalla vicinanza del mare è uno dei primi. Ma tale prossimità è anche responsabile della particolare sapidità dei vini. Ed il suolo contribuisce, con la propria peculiare composizione, a renderli piacevolmente minerali.

Vinificazione: vinificato in bianco, il Vermentino La Pettegola è in primis il risultato di una vendemmia operata con cura. In cantina, poi, la fermentazione alcolica si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e dura circa 15 giorni. Dopo un breve periodo di riposo, è il momento dell’imbottigliamento.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino alla vista, si distingue per sentori molto freschi e fruttati in cui le note di pompelmo ed albicocca si alternano a quelle di aghi di pino. Vivace in bocca, offre un’acidità composta e gradevolissima.

Abbinamento: semplice nella struttura, è un vino bianco che si abbina facilmente a piatti leggeri a base di pesce ed a primi conditi con verdure.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Banfi La Pettegola Vermentino Toscana IGT Bottiglia standard

5
ottimo vermentino toscano

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

sicuramente consigliato! Il profumo e l'aroma sono molto gradevoli,inoltre ha un sapore pieno e rotondo che ne fa un prodotto sicuramente indicato per accompagnare piatti di pesce e a mio avviso non solo.

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su