Menu

Banfi Tener Brut VSQ Bottiglia 0.75L a partire da 7,60 €

5
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Altre offerte che potrebbero interessarti
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Banfi Tener Brut VSQ Bottiglia 0.75L

Vino e Cantina: Banfi Piemonte è il ramo aziendale del colosso toscano che ha trovato al nord terreno fertile. Sede e cantina si trovano nel comune di Strevi, a sud di Alessandria. In una zona vocata per i vini spumanti, si produce il Banfi Tener Brut Metodo Charmat, con denominazione VSQ (vino spumante di qualità).

Vitigni: il mix di uve che fa da sfondo al Banfi Tener Brut è piuttosto insolito. Nel vino convivono, infatti, Chardonnay e Sauvignon Blanc, il secondo in proporzione leggermente superiore.

Suoli: terreni calcarei-marnosi con buone quantità di ferro e magnesio contraddistinguono la zona di Acqui Terme. E sono responsabili per la ricchezza minerale della pianta. Ma anche il profilo orografico fa la differenza, per via di rilievi collinari marcati. Esposizione e altitudine sono ottimali. In più, le brezze provenienti dal mare mitigano il clima in inverno.

Vinificazione: questo vino spumante brut è ottenuto con Metodo Charmat che si distingue dal Metodo Classico per via della rifermentazione in tini d’acciaio anziché in bottiglia. Il tutto a temperatura controllata compresa fra 16 e 18 gradi. Ma rispetto al Brachetto d’Acqui Rosa Regale Banfi, non è sottoposto a criomacerazione sulle bucce.

Descrizione sensoriale: il colore è giallo paglierino, coadiuvato da un’effervescenza molto fine. Il bouquet olfattivo si apre con note di frutta a polpa gialla fresca e fiori bianchi. Armonioso ed equilibrato, conta su un buon rapporto fra cremosità ed acidità.

Abbinamento: perfetto all’ora dell’antipasto, fa da contraltare ideale a formaggi e salumi, oltre che al fritto misto di pesce e verdure.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Banfi Tener Brut VSQ Bottiglia 0.75L

5
Ottimo vino ad un prezzo molto buono

Acquistato da Bernabei

Acquisto verificato

È stata una sorpresa incontrare questo vino dal gusto delicato, frizzante il punto giusto e dal profumo raffinato. Ottimo vino sono molto soddisfatto

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su