Menu

Perrier Jouet Belle Epoque Champagne AOC a partire da 172,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 3 varianti:
Tutte le varianti
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
47 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi offerte precedenti Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Perrier Jouet Belle Epoque Champagne AOC

Vino e Cantina: unico in quanto a profumi floreali, Perrier-Jouet Belle Epoque Brut è uno Champagne AOC millesimato subito riconoscibile. Basta osservare la bottiglia decorata con anemoni in stile Art Nouveau per coglierne la peculiare personalità. Ed approccio simile caratterizza anche il Belle Epoque Rosé.

Vitigni: ad eccezione di un 5% di Pinot Meunier, la quasi totalità del blend è suddivisa fra uve Pinot Noir e Chardonnay.

Suoli: a Épernay, appena a sud della Montagna di Reims, si trova la cantina Perrier-Jouet. Nel territorio circostante si collocano i vigneti dell’azienda, suddivisi per vitigno. La posizione geografica è fra le più fortunate dell’intera regione, proprio per la presenza delle montagne a nord che proteggono le viti dai venti oceanici. Altitudine ed esposizione sono perfette. Mentre lo scheletro fossile del suolo assicura alle piante un regolare approvvigionamento idrico.

Vinificazione: dalla vendemmia alla commercializzazione devono trascorrere almeno 7 anni. In questo lungo arco di tempo, a seguito della fermentazione, avviene la presa di spuma e la sosta sui lieviti. Il ciclo si chiude con il remuage, la sboccatura e l’aggiunta del dosaggio.

Descrizione sensoriale: giallo dorato e finissimo nel perlage, regala sentori olfattivi netti di frutta a polpa rossa e gialla. Alloro, mandorla e gelsomino arrivano in seconda battuta. In bocca è un tripudio di agrumi perfettamente equilibrati con la cremosità di fondo.

Abbinamento: freschissimo e beverino, fa da perfetto contraltare a cibi grassi e sapidi, specialmente formaggi stagionati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su