Menu

Tasca d'Almerita Regaleali Bianco Sicilia DOC a partire da 8,46 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
7 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Tasca d'Almerita Regaleali Bianco Sicilia DOC

Vino e Cantina: il segreto dei vini bianchi Tasca d’Almerita sta nel perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione. Non a caso, il Bianco Sicilia DOC, così come il Leone d'Almerita Terre Siciliane IGT, nasce da un mix estremamente equilibrato di uve autoctone ed internazionali. In entrambi i casi, è la Tenuta Regaleali il bacino produttivo di riferimento. Di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita fin dal 1830, è il territorio simbolo della cantina palermitana.

Vitigni: vitigni a bacca bianca Inzolia, Grecanico, Catarratto e Chardonnay.

Suoli: fra i molti possedimenti terrieri che l’azienda può vantare in Sicilia, Tenuta Regaleali è il più rappresentativo. Su un’area di circa 600 ettari, vite e olivo la fanno da padroni, dando vita a prodotti di grandissima qualità. I vigneti, in particolare, godono di condizioni ambientali ideali, per via di un’ottimale esposizione ed una ventilazione costante. Ricchezza minerale dei suoli e illuminazione abbondante tutto l’anno completano il quadro di un terroir davvero unico.

Vinificazione: la vinificazione in bianco è molto semplice ma curata in ogni dettaglio. L’intero processo ha luogo in vasche d’acciaio a temperatura rigorosamente controllata. Conclusa la fermentazione alcolica, la malolattica non viene svolta così da mantenere più vivace la freschezza gustativa. Una breve sosta in bottiglia anticipa la commercializzazione.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso brilla per note fruttate intense, di agrumi, mela e pesca. Altrettanto deciso è l’elemento floreale che si mantiene freschissimo. In bocca, acidità e sapidità reggono una struttura semplice ma piacevolissima.

Abbinamento: piatti poco elaborati a base di pesce, grigliate in primis. Ma si sposa bene anche con la pizza Margherita.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su