8 - 11 LuglioScopri tutte le offerte Amazon Prime Day
Menu

Zaccagnini Tralcetto Montepulciano d'Abruzzo DOC a partire da 7,40 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
13 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Zaccagnini Tralcetto Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vino e Cantina: Ciccio Zaccagnini è il fondatore dell’omonima cantina di Bolognano, uno dei pezzi da novanta della viticoltura abruzzese. Creata nel 1978, si è trasformata col tempo fino a diventare un gigante dell’esportazione in tutto il mondo. Oggi, il catalogo della cantina è a dir poco smisurato, composto da vini rossi, bianchi e rosati in grado di soddisfare qualsiasi palato. La linea Tralcetto è forse la più iconica della gamma ed il Montepulciano d’Abruzzo DOC il rosso più tipico. Alla stessa famiglia appartiene anche l’ottimo Cerasuolo d’Abruzzo DOC.

Vitigni: 100% uve Montepulciano d’Abruzzo DOC.

Suoli: i circa 300 ettari vitati di proprietà si concentrano attorno a Bolognano, nel cuore del Parco della Majella. Strepitosi scorci paesaggistici compongono la scenografia che fa da sfondo ai vigneti, disposti in posizione collinare. Molto fortunate risultano le condizioni climatiche e, specie in estate, l’abbondante irraggiamento solare permette agli acini di maturare a dovere. Ma anche i suoli drenanti ricchi di nutrienti partecipano attivamente al fondamentale processo evolutivo degli aromi.

Vinificazione: dopo la vendemmia e le preliminari operazioni di cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice e, di seguito, fermentano a contatto con le bucce. Ma prima dell’imbottigliamento, ha luogo una fase di maturazione in botti grandi della durata di 10 mesi.

Descrizione sensoriale: rosso rubino con riflessi violacei intensi, profonde nel naso profumi freschissimi di visciole, violette e pepe. Altrettanto brioso al palato, poggia su un tannino scalpitante ma piacevole. Appaganti anche l’acidità e la sapidità.

Abbinamento: grigliate ed arrosti di carne, oltre agli immancabili arrosticini di pecora.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su