Samsung RB38C605DWW è un frigorifero combinato dall’ottimo rapporto qualità-prezzo in relazione all’elevato livello del brand. Fa parte della linea che punta su un notevole sviluppo in altezza, arrivando fino a 2 m, e sul materiale super isolante della tecnologia SpaceMax per offrire una capacità di 390 litri con un ingombro inferiore rispetto ad altri frigoriferi di pari volume interno. Riesce, infatti, a mantenere la larghezza di 60 cm, uguale a quella della maggior parte dei mobili da cucina, con i quali si armonizza perfettamente. All’interno ci sono tutte le tecnologie e le strutture tipiche dei frigoriferi Samsung. Nello scomparto refrigerazione, oltre ai classici ripiani e balconcini, troviamo il ripiano a griglia portabottiglie, dal design più piatto rispetto alle normali griglie in modo da risultare multifunzione; inoltre, i due cassetti Optimal Fresh+ e Humidity Fresh+ specifici per gli alimenti freschi più delicati. Il sistema di raffreddamento ventilato All Around Cooling distribuisce aria fredda uniformemente in ogni angolo del frigorifero e, grazie all’efficiente compressore Digital Inverter, rileva e compensa istantaneamente ogni minimo sbalzo di temperatura causato dall’apertura delle porte. La tecnologia Total No Frost è immancabile per eliminare la necessità dello sbrinamento manuale: impedisce alla radice l’accumulo di ghiaccio, diminuendo la manutenzione richiesta dall’elettrodomestico ed evitando sprechi di energia. Da quest’ultimo punto di vista il frigorifero è piuttosto efficiente: ha la classe energetica D e consuma in media 211 kWh di energia all’anno. A mantenere i consumi contenuti contribuisce anche la funzione AI Energy Mode che si attiva collegando il frigorifero all’app Smart Things tramite Wi-Fi.
L’app consente di accedere a funzioni smart per ottimizzare l’utilizzo del frigorifero. AI Energy Mode, per esempio, è molto utile per risparmiare energia, perché sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare il funzionamento del compressore e il ciclo di sbrinamento a seconda delle abitudini di utilizzo, facendo risparmiare fino al 15% di energia. Fornisce anche report aggiornati sui consumi, per avere un maggiore controllo. Altre funzioni sono per esempio Home Care, dedicata al monitoraggio e alla risoluzione di malfunzionamenti, e Cook, ideata per creare una lista degli alimenti presenti nel frigorifero, monitorarne le date di scadenza e ottenere ricette personalizzate in base agli ingredienti a disposizione.
Il cassetto Optimal Fresh+ è specifico per carne e pesce, il cassetto Humidity Fresh per frutta e verdura. Il primo ha la zona sinistra più fredda per carne e pesce, ma a destra un’area con temperatura normale per frutta e verdura. Se serve tutto lo spazio per carne e pesce, si può spostare il selettore di temperatura sulla modalità a una sola zona. Il cassetto Humidity Fresh+, invece, presenta sulla sommità una manopola per regolare l’umidità: un livello più alto è ideale per conservare meglio le verdure o per mantenere l’ambiente umido quando ci sono pochi vegetali all’interno, un livello più basso è ideale per la conservazione della frutta o per evitare di alzare troppo la condensa quando ci sono molti prodotti all’interno.
Sì, a differenza di altri modelli del brand, come Samsung RB33B610FBN, questo frigorifero è strutturato con il design che permette l’apertura delle porte a un angolo di soli 90° senza compromettere l’accesso a cassetti e ripiani interni e senza causare collisioni con la parete adiacente. Il posizionamento a filo muro richiede solo 7 mm di spazio per la circolazione dell’aria, fondamentale per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per mantenere contenuto il consumo di energia.
Il compressore Digital Inverter è più efficiente, meno rumoroso e più duraturo rispetto ai vecchi compressori standard. Infatti regola automaticamente la propria velocità in base all’effettiva necessità di raffreddamento, rispondendo più velocemente alle variazioni di temperatura e consumando meno energia. La rumorosità, inoltre, è di appena 35 dBa di emissioni.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 maggio 2023