8 - 11 LuglioScopri tutte le offerte Amazon Prime Day
Menu

Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC 0.375L a partire da 28,50 €

5
1 recensione prodotto
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
27 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC 0.375L

Vino e Cantina: Donnafugata Ben Ryé è un classico della viticoltura siciliana, un vino dolce passito conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Emblema dell’azienda, lega la propria unicità alle caratteristiche del terroir, impossibili da replicare altrove. Sebbene la sede centrale della cantina si trovi a Marsala, infatti, le viti del Ben Ryé prosperano nella cornice stupenda dell’isola di Pantelleria.

Vitigni: uve 100% Zibibbo per questo vino con denominazione Pantelleria DOC, disponibile anche nel formato da 0,75 l.

Suoli: nel cuore del Mediterraneo, equidistante da Sicilia e Tunisia, si staglia Pantelleria, isola di origine vulcanica dal clima peculiare. Le temperature si mantengono calde tutto l’anno ed il deciso irraggiamento solare rappresenta un elemento chiave nel processo di maturazione dei grappoli. Gli influssi della costante ventilazione si traducono in forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, responsabili della notevole acidità dei grappoli. Così come della loro aromaticità. Mineralità  e salinità sono altre due caratteristiche del vino, strettamente connesse alla composizione dei suoli ed alla prossimità del mare.

Vinificazione: la vendemmia si svolge a mano in due tempi: ad agosto e a settembre. Le prime uve raccolte sono messe ad appassire su appositi graticci in modo naturale. Di seguito, vengono aggiunte alle seconde in fase di vinificazione, regalando al vino la pregevole spinta dolce.

Descrizione sensoriale: il colore è dorato con venature ambra. Al naso è un tripudio di frutta secca, frutta candita, miele e sentori balsamici. Incredibile l’equilibrio che si crea in bocca, grazie ad un bilanciamento perfetto di durezze e morbidezze. Lunghissima la persistenza.

Abbinamento: ideale con biscotti, crostate e pasticceria secca in generale, si esalta in coppia ai formaggi erborinati.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Ultime recensioni Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria DOC 0.375L

5
Fornitore attento, preciso e rapido

Acquistato da Fratelli Mazza

Acquisto verificato

Eccellente

Scrivi una recensione

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su