Menu

Marchesi Antinori Rosso Tignanello Toscana IGT Jeroboam 3L a partire da 959,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Vino rosso secco toscano Frutto di vendemmia manuale Elegante ed equilibrato Profumi netti ed intensi
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
5 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri attivi:
Azzera
Filtri
Azzera
Prezzo
Valutazione negozio
Tutte le valutazioni

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Rosso Tignanello Toscana IGT Jeroboam 3L

Vino e Cantina: la Tenuta Tignanello, di proprietà della famiglia Antinori, è il quartier generale di un’azienda toscana simbolo, una cantina capace di conquistare anche il pubblico internazionale più esigente. Il vino rosso Toscana IGT Tignanello è il più rappresentativo in assoluto. A differenza del formato standard e di quello da 0,375 l, la grande bottiglia Jeroboam si distingue per la linea estetica molto particolare.

Vitigni: al Sangiovese si affiancano piccole quantità di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Suoli: le colline toscane rappresentano la cornice ideale per la pianta della vite. A San Casciano in Val di Pesa, sede dell’azienda, le condizioni sono rese uniche dalla perfetta combinazione di fattori climatici, altitudine ed esposizione al sole. Ma ad infondere nel vino il peculiare carattere è, soprattutto, il suolo, composto da uno scheletro fossile complesso nel quale spiccano argilla, galestro e albarese.

Vinificazione: la lavorazione di questo grande vino rosso toscano richiede tempo. Dopo la vendemmia manuale, è il momento della selezione delle uve in cantina, a cui segue la diraspapigiatura. Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce si protraggono per diversi giorni e sono seguite dalla malolattica. 15 mesi di maturazione in botti di rovere sono propedeutici all’affinamento in bottiglia.

Descrizione sensoriale: il colore rosso rubino colpisce per intensità. Ed il naso non è da meno con note fruttate e floreali in evidenza, coadiuvate da sentori minerali e speziati netti. Signorile in bocca, coccola il palato con l’eleganza e la persistenza.

Abbinamento: piatti saporiti, strutturati, dalla lunga cottura, come il capriolo in umido, il cinghiale e le ricette a base di tartufo.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su