Menu

Vega Sicilia Pintia Toro DO a partire da 79,94 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scegli tra 2 varianti:
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
4 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Filtri
Prezzo

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Vega Sicilia Pintia Toro DO

Vino e Cantina: a Valbuena de Duero trova posto il quartier generale della cantina Vega Sicilia, la più importante di Spagna. Posta nella regione di Castiglia e Lèon, si colloca nell’area nord-ovest del Paese, nei pressi di Valladolid. Le varie tenute di proprietà dell’azienda si concentrano lungo il corso del fiume Duero, come nel caso del vino rosso Vega Sicilia Toro DO Pintia, le cui viti provengono dall’omonimo distaccamento posto nel comune di Toro.

Vitigni: 100% uve Tempranillo.

Suoli: Toro è un piccolo centro abitato lungo il corso del Duero. Tutt’intorno si dispongono ordinatamente i vigneti della cantina, in un’area in cui la pianura lascia il posto a basse colline. Le temperature sono miti in inverno e torride d’estate, fattore che spinge in alto il livello di maturazione delle uve. Il tutto anche grazie all’intensa luminosità dovuta all’ottima esposizione. Terreni tendenzialmente siccitosi limitano al massimo l’apporto idrico per le piante, favorendo all’interno degli acini la concentrazione degli zuccheri.

Vinificazione: vino dal carattere giovane e originale, il Pintia Toro DO nasce da una vendemmia manuale delle uve e da un certosino lavoro di cantina. Dopo una breve criomacerazione, prende abbrivio la fermentazione alcolica in legno. Sempre in legno ha luogo la malolattica. E lo stesso vale per l’affinamento in barrique, parte di rovere francese parte americano.

Descrizione sensoriale: rosso rubino nel bicchiere, regala al naso sentori decisi di ciliegia e mirtillo, seguiti da note floreali, balsamiche e speziate. Corposo e strutturato, in bocca si mette in luce per tannini composti ma presenti.

Abbinamento: perfetto con le carni alla griglia, si esalta anche in coppia ai grandi formaggi.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su