LG GSLV71PZRC è uno dei più moderni frigoriferi side by side di questo brand, che rispetto ai modelli simili ma meno avanzati come LG GSLV51PZXM si distinguono per la maggiore efficienza energetica e per l’integrazione del Wi-Fi. Questo frigorifero, infatti, ha un’ottima classe energetica C, che nella nuova classificazione è molto alta, come dimostra il consumo annuo medio di energia di 224 kWh. È un consumo piuttosto basso per un frigorifero da 635 litri di capacità totale. Il lato destro è un ampio frigorifero da 416 litri, suddiviso in quattro ripiani regolabili, altrettanti balconcini di grandi dimensioni nella controporta e due cassetti specifici per frutta e verdura. Il congelatore, invece, sul lato sinistro, è più stretto, ma permette comunque di inserirvi comodamente confezioni della larghezza di quelle della pizza surgelata. Anche qui sono presenti due cassetti, utili per congelare alimenti delicati come carne e pesce ed evitare commistioni di odori e sapori, e due balconcini nella controporta, per il resto occupata dal fabbricatore di ghiaccio automatico SpacePlus Ice System. Il sistema di raffreddamento è quello ormai collaudato e certificato da LG: il compressore Inverter e le tecnologie Linear Cooling e Door Cooling garantiscono una temperatura costante e omogenea e la riduzione al minimo degli sbalzi di temperatura, limitati a +/- 0,5 °C dopo l’apertura delle porte, grazie all’efficiente ventilazione e alla rapidità del compressore. La connettività Wi-Fi, infine, permette di controllare il frigorifero da remoto, cambiando le impostazioni di temperatura ovunque ci si trovi, ma anche di accedere a funzioni speciali e al controllo tramite assistenti vocali, se presenti in casa.
Il fabbricatore di ghiaccio Spaceplus è integrato nella porta del frigorifero e si attiva premendo il tasto corrispondente sul pannello di controllo dell’elettrodomestico. Dal dispenser, poi, si può selezionare l’erogazione del ghiaccio in cubetti o tritato. La produzione di ghiaccio può arrivare a 70-180 cubetti in 24 ore e si interrompe automaticamente quando il serbatoio è pieno. All’interno del fabbricatore è presente anche una vaschetta per trasportare i cubetti di ghiaccio altrove all’occorrenza.
No, non è necessario allacciare il frigorifero alla rete idrica di casa, a differenza di quanto succede con modelli come LG GML844PZ6F. È presente, infatti, una tanica di alimentazione nel frigorifero, collegata direttamente al dispenser e rimovibile dalla sua sede per il riempimento e la pulizia. Il fabbricatore di ghiaccio va a sua volta riempito di acqua per l’utilizzo.
L’app LG ThinQ, una volta collegato il frigorifero tramite Wi-Fi, permette di cambiare la temperatura o attivare le funzioni speciali (come Express Freeze o Express Cool) da remoto, monitorare il consumo energetico e ricevere suggerimenti immediati per risolvere eventuali malfunzionamenti con la diagnosi facilitata.
Con il sistema Total No Frost, presente in tutto il frigorifero, lo sbrinamento automatico avviene continuamente, impedendo alla brina e al ghiaccio di accumularsi grazie al lavoro congiunto delle ventole che fanno circolare aria fredda, del compressore Inverter che mantiene la temperatura costante e dell’evaporatore. Non è necessario, quindi, fare lo sbrinamento manuale.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 03 ottobre 2023