Nella categoria dei monitor di Samsung dedicati al gaming, Samsung Odyssey C32G55TQWU rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un monitor ampio, ma vuole mantenere l’affidabilità di un classico pannello in 16:9 rispetto agli schermi UltraWide come Samsung Odyssey C34G55TWWU. Questo modello, infatti, mantiene un form factor classico ed una diagonale molto ampia da 32 pollici, con risoluzione 2K di 2560 x 1440 pixel. Si tratta di una risoluzione due volte superiore al Full HD, risultando in un’immagine molto più dettagliata, ma a spese di maggiori consumi dal punto di vista delle richieste hardware nel gaming. Il pannello è di tipo VA, tecnologia ampiamente utilizzata dalla maggior parte dei monitor da gaming del brand. Questa soluzione offre un’immagine molto ricca dal punto di vista della luminosità e dei contrasti, con una retroilluminazione uniforme e neri più profondi rispetto ai pannelli TN e IPS. Samsung Odyssey C32G55TQWU rappresenta un ottimo prodotto non solo per chi cerca un aumento nella qualità dell’immagine, ma anche nella fluidità per i giocatori che si dedicano maggiormente ai titoli competitivi. La frequenza di aggiornamento, infatti, arriva fino a 144 Hz, con un tempo di risposta di 1 ms e supporto alla tecnologia AMD FreeSync Premium. Quest’ultima caratteristica permette all’utente di disattivare il V-Sync manuale e mantenere il framerate sbloccato, ma senza il rischio di avvertire fenomeni di tearing a schermo. Per quanto riguarda le possibilità di collegamento video, infine, sul retro sono presenti una porta DisplayPort 1.4, la più consigliata per chi utilizza il refresh rate massimo, ed una porta HDMI 2.0 per la massima compatibilità non solo con PC, ma anche con console o set TV Box.
Questo modello rappresenta una delle soluzioni più bilanciate nella categoria dei monitor da gaming, grazie al mix tra la qualità dell’immagine per la risoluzione QHD ed il refresh rate elevato per i videogiochi più competitivi. Il pannello da 32 pollici, inoltre, offre un’ottima visibilità garantita dall’immagine estesa.
Sì, il monitor è compatibile in maniera nativa con AMD FreeSync Premium, con la possibilità inoltre di attivare la compatibilità con G-Sync in caso si fosse in possesso di una scheda grafica Nvidia.
Per quanto riguarda PS5, il monitor è compatibile anche nelle modalità a 120 Hz supportate da alcuni titoli, ma solo impostando la risoluzione a Full HD. Nel caso di Xbox Series X, invece, è possibile sfruttare pienamente i 120 Hz anche a risoluzione QHD.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 19 luglio 2020