Menu

Marchesi Antinori Tenuta Montenisa Cuvée Royale Franciacorta DOCG Brut Bottiglia Standard a partire da 15,50 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Filtra
32 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Marchesi Antinori Tenuta Montenisa Cuvée Royale Franciacorta DOCG Brut Bottiglia Standard

Vino e Cantina: in provincia di Brescia, nella piccola frazione di Calino, trova posto la splendida Tenuta Montenisa. Acquisita di recente dai Marchesi Antinori, vi si producono i grandi vini del territorio, fra cui la Cuvée Royale Montenisa, brut a denominazione Franciacorta DOCG.

Vitigni: Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero si combinano a formare l'uvaggio in proporzione variabile. Ma il primo è nettamente superiore per quantità, caratteristica che accomuna questo vino al Brut Blancs de Blancs della stessa azienda.

Suoli: siamo in Franciacorta, regione vocata alla produzione di vini spumanti Metodo Classico. I suoli altamente drenanti evitano il ristagnare dell'acqua ed il volano termico offerto da Lago d'Iseo mitiga le temperature. Esposizione e ventilazione sono ottimali.

Vinificazione: dopo la vendemmia e la pressatura soffice delle uve, parte la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox. A seguito del tiraggio, la rifermentazione in bottiglia con affinamento sui lieviti dura 36 mesi.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino con un perlage molto fine, riempie il naso con note agrumate e balsamiche freschissime a cui si aggiunge un delicato sentore di crosta di pane. In bocca si mostra coerente, equilibrato e mette in evidenza un finale tostato.

Abbinamento: perfetto per accompagnare l'aperitivo all'italiana, si sposa molto bene con salumi e formaggi non troppo stagionati. Ma va a braccetto in armonia anche con piatti a base di pesce e carni bianche.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su